Sul Lago di Uri

Molti Urani pensano che il loro lago sia il più bello della Svizzera e senza dubbio questo bacino simile a un fiordo all'estremità meridionale del Lago dei Quattro Cantoni è molto suggestivo.

Il Lago di Uri invita le famiglie al relax, per esempio con una grigliata di spiedini di pane.
Foto: IG Pro Weg der Schweiz

È nell’estremità meridionale del Lago dei Quattro Cantoni che questo bacino dalla conformazione simile a quella di un fiordo raggiunge punte di incommensurabile bellezza. Creata nel 1991 in occasione del 700° anniversario della Confederazione Elvetica, la Via della Svizzera è un sentiero che si snoda lungo le rive del lago di Uri spazzato dal föhn e fiancheggiato da ripidi pendii. Difficile stabilire a priori quale sia il tratto più spettacolare e più mozzafiato tra i 35 km di passeggiata che tutti – dal primo all’ultimo – meriterebbero di essere percorsi. Assolutamente da non perdere la scala in pietra da 80 gradini che porta alla Cappella di Tell, la vista dallo Seelisberg sul lago e sul delta del Reuss, le alture di Morschach e il Rütli. Gli otto tratti della passeggiata, il cui tempo di percorrenza varia dai 40 min. alle 3 ore, possono essere scelti e abbinati a piacere. Inutile ricordare che nelle acque azzurre del lago si possono fare anche splendidi bagni…

Dettagli
 

Come ci si arriva?

In treno o in battello in una delle tappe del percorso a piacere. In estate sono in offerta biglietti integrati per ferrovia e battello a partire da ogni stazione.

Quando andarci?

Maggio – ottobre, telefono meto 041 820 15 34.

Quanto dura?

A seconda del percorso o dei percorsi scelti.

Dove mangiare?

Possibilità di pic-nic lungo il percorso.

Età consigliata?

A seconda del percorso e delle condizioni del bambino.

Indirizzo

Via della Svizzera
centro informazioni IG Pro Weg der Schweiz
6440 Brunnen
041 825 00 46
info@weg-der-schweiz.ch
www.weg-der-schweiz.ch