Sulle orme di Guglielmo Tell

Le storie sull'eroe Guglielmo Tell e sull'importanza della rotta commerciale di un tempo, Zurigo – Küssnacht – Gottardo, prendono vita nella Cappella di Tell nel Canton Svitto.

Dopo aver visitato il percorso ricco di storia della Via Cava, le famiglie giungono alle rovine del Castello di Gessler attraverso un sentiero.
Foto: HohlgassLand Tourismus

La sua leggenda è un pilastro della storia svizzera: Guglielmo Tell, combattente della libertà, è appostato sulla Via cava per sferrare l’agguato al perfido balivo Gessler, che ad Altdorf lo aveva costretto a centrare con una freccia una mela posta in equilibrio sulla testa del figlioletto Walter. La freccia di Tell si conficcò dritta nel cuore del balivo di Asburgo. Generazioni di scolaresche svizzere hanno visitato la cappella di Tell e percorso il sentiero accidentato che conduce a questo luogo. Nel 2005, il monumento commemorativo è stato restaurato e reso più accattivante per il pubblico. Il padiglione informativo espone ora con chiarezza le storie dell’eroe Tell e l’antico significato dell’arteria di comunicazione Zurigo–Küssnacht–Gottardo. Dopo essersi rifocillati al ristorante, si può fare una passeggiata lungo l’alta via segnalata per arrivare al cosiddetto castello di Gessler, le vestigia di uno dei più imponenti castelli della Svizzera primitiva. Anche se qui un balivo di nome Gessler in realtà non è mai vissuto, la fantasia galoppa ugualmente. Il comprensorio del castello di Gessler comprende lo stagno e il vecchio mulino (ex Knochenstampfe) con un’antica ruota idraulica rimessa in funzione.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Con il bus linea 22 dalla stazione di Küssnacht am Rigi o Immensee, fermata Hohle Gasse oppure in auto dall’uscita A4 Küssnacht direzione Immensee.

Quando andarci?

Tutto l’anno, preferibilmente dalla primavera all’autunno.

Quanto dura?

Dalle stazioni di Küssnacht e Immensee e i pontili Küssnacht e Immensee circa 30 min. a piedi. Via cava – Castello di Gessler 30 min. Visite alla Via cava e al castello di Gessler con vecchio mulino: 30 – 60 min. ciascuno.

Quanto costa?

Ingresso gratuito. Visite guidate per gruppi a richiesta.

Età consigliata?

A partire da 7 anni.

Indirizzo

Via Cava e castello di Gessler
6403 Küssnacht am Rigi
041 850 33 30
info@hohlgassland.ch
www.hohlgassland.ch