Sentiero didattico «Lea, Ben e le vacche madri» a Malleray e Meierskappel

Dal polo con le mucche ai vitellini da cavalcare: nel sentiero didattico di Meierskappel (LU), ora replicato anche a Malleray nel Giura bernese, seguirete Lea e Ben nel tour con il contadino Simone. Insomma, un'escursione all'insegna del divertimento e della scoperta per grandi e piccini!

Giocate a «Polo con mucca, vitello e toro» e scoprite cosa mangiano le vacche madri.

Lea e Ben non vedono l'ora di seguire il contadino Simon e fargli tutte le domande che vengono loro in mente. E rimarranno a bocca aperta, perché scopriranno un sacco di cose interessanti!

Sapevate che i vetri rotti ai lati delle strade possono mettere a rischio la vita delle mucche? O che per le grigliate ci sono tagli più economici dell'entrecôte? Ci credete che ci sono più di 30 razze di mucche?

Seguendo il percorso con tutta la famiglia vi troverete davanti a diversi compiti da svolgere insieme a Lea e Ben:

Foraggio sostenibile:
con il gioco «Polo con mucche, vitelli e tori» imparerete cosa mangiano le vacche madri.

Varietà delle razze:
scoprite tutte le variegate razze di vacche madri. I vostri bambini potranno cavalcare un vitello giocattolo e accompagnare il vitellino dalla madre.

La gestione dei rifiuti al pascolo:
gettate le lattine nella pattumiera per salvare le mucche. Chi è il miglior tiratore della famiglia?

Vi aspettano queste e altre divertentissime attività! E scoprirete anche qual è il comportamento corretto quando si incontrano mucche durante le escursioni: per esempio, imparerete che non si devono accarezzare i vitellini.

Alla fine del percorso potrete portare a casa un libretto con altre storie di Lea.

Scopri di più

Dettagli

Come?

Meierskappel:
Prendete l'autobus 73 da Rotkreuz o Lucerna fino a Meierskappel Dorfplatz. Se viaggiate in auto, seguite i segnali per il posteggio gratis presso il vecchio campo sportivo della scuola.


Malleray:
Malleray si trova tra Bienne e Moutier. Una volta arrivati, seguite la segnaletica in direzione di Montoz, oltrepassate l'autostrada e rimanete sulla strada fino alla fattoria di John Haldemann (Gentiane 14, 2735 Malleray – 74.21627 Nord / 7.25630 East). Potrete parcheggiare nei posteggi del ristorante della fattoria. In alternativa, potete fare un'escursione dalla stazione di Malleray-Bévilard (110 minuti) o di Reuchenette-Péry (130 minuti), seguendo il sentiero escursionistico ufficiale in direzione La Rochette CAS o Métairie de Malleray.

Quando?

Meierskappel: 
Ogni giorno dal 1° marzo al 31 ottobre 2023


Malleray: 
Ogni giorno dal 25 maggio al 30 settembre 2023/24

Durata?  

Meierskappel: 
30 minuti di camminata. Calcolate una mezza giornata o un giorno intero se pensate di fare il bagno.


Malleray:
30 minuti di camminata per il sentiero didattico «Lea, Ben e le vacche madri». 20 minuti di camminata per il sentiero didattico «Bovini».

Quanto costa?

È gratuito, sono inclusi il dépliant con i percorsi escursionistici, la scheda per la preparazione della carne e il libretto per bambini da ritirare in loco.

Dove mangiare?

Meierskappel: 
Nell'area grill del campeggio potete cucinare e gustare un pranzo al sacco. Nel negozio della fattoria, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, è possibile acquistare legna per grigliare, snack, ecc. Il ristorante apre alle ore 17. Sono disponibili anche uno zoo con animali da accarezzare, un parco giochi e una piscina.


Malleray:
Nel ristorante della fattoria della famiglia Haldemann vi aspettano tante delizie da gustare dal giovedì al lunedì (dalle 10 alle 23).  Presso la baita CAS La Rochette potete concedervi un bel picnic con vista sulle Alpi. Sia qui che vicino al ristorante della fattoria è disponibile un parco giochi. Inoltre, sul percorso circolare c'è un'area grill con tavoli e panchine in legno (la legna per grigliare va portata autonomamente).

Qual è l'età consigliata?

Tutte le età

Indirizzo

Erlebnisweg Meierskappel
056 462 33 55
organisation@beef.ch
www.beef.ch