Momenti in famiglia – i più bei parchi per bambini della Svizzera e non solo

Tra Ginevra e Berna, Basilea e Zurigo, Lucerna e Lugano un'infinità di parchi divertimento invitano i bambini a trascorrere piacevoli momenti in famiglia.

Azione e divertimento nei più bei parchi svizzeri per bambini.

Loopling mozzafiato, scivoli acquatici o rapide spumeggianti e funi sospese in paesaggi da sogno sono solo alcune delle tantissime attrazioni che aspettano grandi e piccini nei più bei parchi divertimenti del Paese. Chi conosce già le attrazioni di tutti i cantoni, può sempre fare una gita al di là del confine. In poche ore di viaggio si raggiungono l'Europapark di Rust, il Ravensburger Spielland e il SEA LIFE di Costanza con le loro attrazioni meravigliose per vivere esperienze indimenticabili. Volete farvi un'idea più precisa? Ecco qua.

Parchi per bambini in Svizzera

Happyland New, a Granges

Il parco divertimenti più grande della Svizzera accoglie i suoi visitatori a 160 km a est di Ginevra. 14 attrazioni tra cui uno scivolo lungo 60 metri, montagne russe e una altalena alta nove metri per far vivere ai vostri piccoli grandi emozioni. E chi preferisce la tranquillità può rilassarsi giocando una partita di minigolf. Il ristorante del parco con la sua meravigliosa terrazza esterna è il posto ideale in cui godersi snack e bibite in tutta calma. La sua posizione strategica nel Vallese permette di unire alla visita all'Happyland anche altre attività nei dintorni.

Conny-Land, a Wäldi

Non lontano dal Lago di Costanza si trova Conny-Land, un parco divertimenti tradizionale adatto per bambini e ragazzi. Tra le attrazioni più incredibili ci sono le montagne russe Cobra lunghe 230 metri per amanti dell'adrenalina a partire dagli otto anni, e la Space Shot Tower che simula una caduta libera da 60 metri di altezza. Piccoli e grandi amanti degli animali non potranno che adorare gli spettacoli con i pappagalli e le foche. E nel cinema in 4D Château i fan dei Looney Tunes potranno immergersi nel mondo colorato del loro cartone animato preferito. In caso di maltempo ci si può rifugiare nelle aree coperte a tema come il tempio laser, il parco con tappeti elastici e funi sospese Jungle Adventure per trascorrere delle ore all'insegna del divertimento.

Parco divertimenti Atzmännig, a Goldingen

A soli 45 chilometri da Zurigo si trova il parco divertimenti Atzmännig, la meta ideale per chi ama la natura. Qui è possibile arrampicarsi, lanciarsi nella discesa della pista da slittino estiva o giocare immersi nel verde. Dove in inverno si trova la pista da slitta, nei mesi d'estate è possibile scendere a tutta velocità giù per sei scivoli diversi e divertirsi con le barchette del Nautic-Jet. Sullo sfondo delle Alpi svizzere vi aspettano queste e tante altre attività mozzafiato da fare nel meraviglioso parco divertimenti per bambini da sei anni in su. Mentre le attrazioni sono pensate per i bambini a partire dalle scuole elementari, il mini zoo con gli animali da accarezzare conquisterà i fratellini più piccoli.

«Paese magico di Wirzweli», a Dallenwill

In alto sopra il lago dei Quattro Cantoni si trova il «Paese magico di Wirzweli» con una vista da sogno sulle montagne, sul lago e sui boschi d'intorno. La pista da slittino estiva si snoda per 535 m verso la valle, giù per una serpentina di curve. I conigli nani, le anatre, le oche e le caprette nane sono pronte a darvi il benvenuto nel parco degli animali di piccola taglia. E infine c'è il grande parco avventura a cui nessun bambino può resistere.

Schongiland, a Schongau

Anche il parco divertimenti per bambini Schongiland è in piena armonia con la natura e gli animali. Si trova a soli 30 km da Lucerna e dispone di una pista da slittino estiva coperta. Lo Schongiland si raggiuge velocemente, per questo è la meta perfetta di una gita in famiglia. Oltre alle attrazioni come gli autoscontro, offre tanti altri divertimenti come il parco acquatico, la pista per trattori a pedali e la pista per bici. Nelle aree per grigliate dall'atmosfera romantica il picnic in famiglia si trasforma in momento di riposo per ricaricarsi tra un'avventura e l'altra.

Swissminiatur, a Melide

Fate un giro completo della Svizzera e visitate il museo in miniatura all'aria aperta più grande del Paese con edifici storici, funicolari e aeroporti in scala 1:25. E a ogni angolo c'è un particolare prezioso da ammirare. Sulle rive del lago di Lugano, il parco divertimenti inaugurato nel 1959 incanta grandi e piccini con la sua vista meravigliosa sul Monte Generoso, sul Monte San Salvatore e sul Monte San Giorgio. E gli amanti del modellismo ferroviario non potranno che gioire davanti ai 3560 metri di binari e ai 18 treni in miniatura.

Erlebniswelt Seeteufel, a Studen

Nel Canton Berna, su una superficie di circa sette ettari, si estende questo fantastico parco faunistico e d’avventura, che ospita oltre 50 specie di animali, in parte rare, provenienti da tutto il mondo. Una delle attività più amate è assistere ai pasti dei pinguini di Humboldt. Inoltre si possono accarezzare gli animali autoctoni come le capre e le pecore per conoscerli da vicino. Con gli autoscontro, la giostra in stile retrò, i kart a pedali e i giri sui pony ogni componente della famiglia trova l'attività più adatta a sé. E in caso di maltempo il funpark al coperto con i suoi 430 metri quadrati di superficie vi aspetta con scivoli e castelli gonfiabili su cui arrampicarsi.

Parchi per bambini in Germania

Europapark Rust, a Rust

Con la sua posizione strategica sul confine tra Svizzera, Germania e Francia, l'Europapark non è solo il parco divertimenti più visitato della Germania, ma anche quello più facilmente raggiungibile dal confine svizzero. Con 15 tipologie diverse tra montagne russe e circuiti d'acqua gli amanti dell'adrenalina impazziranno di gioia. Gli spettacoli e le altre attrazioni non sono da meno, anch'essi vi lasceranno a bocca aperta. Per le ricorrenze fisse come Halloween o Natale il parco divertimenti si trasforma in un meraviglioso mondo delle fiabe per i più piccoli. Voglia di un parco ricco di avventure? Con gli otto fantastici hotel a tema accuratamente arredati e i campeggi, l'Europapark offre la soluzione adatta per ogni esigenza ed esperienza.

Ravensburger Spieleland, a Meckenbeuren

Aventura, gioco e azione vi aspettano tra Ravensburg e il lago di Costanza nel parco divertimenti inaugurato nel 1998. Simpatici eroi come Käpt'n Blaubär e Maus accompagneranno i bambini a partire da due anni all'interno dell'ampio parco facendo diverse tappe. E poi ancora un giro sul trattore insieme a tutta la famiglia, un'avventura pazzesca nel «Labirinto magico» o una corsa sugli anatroccoli: vi aspettano tantissime attrazioni incredibili adatte anche ai bambini più piccoli. E nella Plaza potrete concedervi un momento di relax all'ombra degli alberi.

SEA LIFE, a Costanza

SEA LIFE non è il classico parco per bambini, ma un acquario a misura di famiglia con un tunnel subacqueo e più di 3500 animali marini in oltre 30 vasche che riproducono l’ambiente acquatico naturale. E i momenti dei pasti degli animali sono un'esperienza unica per piccoli esploratori. Chi se la sente può persino conoscere più da vicino specie di pesci esotici come gli squali. Da SEA LIFE, situato nel porto di Costanza, si raggiungono velocemente le vie dello shopping e tanti ristoranti in cui mangiare con i più piccoli così da rendere la gita davvero indimenticabile.