Tante storie per il buon umore

Il sentiero Witzwanderweg che si snoda da Heiden nel Canton Appenzello sa conquistare grandi e piccini.

Le sonore risate dei bambini fanno da sottosfondo all'escursione umoristica nel territorio dell'Appenzello.
Foto: Appenzellerland Tourismus AR

In tutta la Svizzera gli appenzellesi hanno la fama di essere gente arguta e dalla battuta sempre pronta. Un tratto caratteriale che emerge in tutto il suo fascino nello humor appenzellese, molto ben documentato dal sentiero delle barzellette che congiunge Heiden a Wolfhalden. Il percorso prevede circa 80 tavole sulle quali è possibile leggere le più esilaranti barzellette dell'Appenzello. Per rendere la passeggiata ancora più emozionante e varia, Söndi, la mascotte del sentiero delle barzellette, ha preparato uno zaino pieno di sorprese per i bambini. Che lo humor appenzellese non abbia solo una mera funzione d’intrattenimento, ma sia riuscito anche a suscitare l’interesse della comunità accademica, lo dimostra un certo Dr. Alfred Tobler (1845 – 1923), uno dei massimi esperti dell’umorismo svizzero orientale. Lungo il sentiero delle barzellette parecchie osterie invitano a una sosta ristoratrice, tra queste l’«Harmonie», dotata di area giochi per bambini.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Con la ferrovia Rorschach–Heiden RHB (ogni ora) da Rorschach a Heiden oppure da Rheineck a Walzenhausen. Il sentiero può essere percorso in entrambe le direzioni. Ritorno al punto di partenza con l’AutoPostale. L’escursione può essere unita anche un tour da Rorschach a Walzenhausen e Rheineck passando per Heiden.

Quando andarci?

Percorribile tutto l’anno tranne in presenza di neve alta.

Quanto dura?

Durata senza soste e pause di relax ca. 3 ore.

Quanto costa?

Chiedere le tariffe per il viaggio in AutoPostale Walzenhausen–Heiden direttamente da AutoPostale Svizzera. Lo zainetto per bambini costa fr. 15.–. 

Dove mangiare?

Caffè e ristoranti lungo il sentiero.

Età consigliata?

A partire da 6 anni.

Indirizzo

Sentiero delle barzellette da Heiden
Appenzellerland Tourismus AR
Bahnhofstrasse 2
9410 Heiden
071 898 33 00
info@appenzellerland.ch
www.witzweg.ch