Acqua del diavolo e montagna dei santi

Un sentiero di oltre 2 chilometri conduce lungo la romantica Gola del diavolo a nord di Hägendorf nel Canton Soletta. Costeggiando ripide pareti di roccia, grotte e cascate, il sentiero termina ad Allerheiligenberg.

Il sentiero della Gola del diavolo passa per ponti, ponticelli e scale.
Foto: Associazione per il turismo e per l’abbellimento di Hägendorf

Quello che forse più sorprende nel cantone di Soletta è la stretta vicinanza di una natura romantica e selvaggia agli agglomerati urbani. Chi da Olten prosegue verso ovest sulla strada cantonale non incontrerà più nessun centro abitato. I ripidi fianchi degradanti del tratto meridionale del Giura hanno posto un limite all’attività edilizia e custodiscono antichi misteri come la romantica Teufelschlucht (gola del diavolo) a nord di Hägendorf. Il sentiero che attraversa la gola lungo circa 2,2 km inizia nel villaggio e passa di fronte a impervie pareti, grotte, caverne, cascate e marmitte ma è costellato anche di passerelle, scale e ponti. Anche se alzando la testa si vede il ponte autostradale che attraversa la gola, ci si sente immersi in un altro pianeta. Il punto di arrivo è quando, scampati dal diavolo, si raggiunge l’Allerheiligenberg, dove un ristorante con menu per bambini con vista panoramica offre possibilità di ristoro.

Details 

Come ci si arriva?

Dalla stazione di Hägendorf attraversare in direzione nord-ovest la strada principale Soletta–Olten, seguire la strada del paese e i segnavia. L’accesso (segnalato da un bel focolare) si trova direttamente dietro la Coop al centro del villaggio. Da Allerheiligenberg collegamento in bus per Hägendorf e Olten.  

Quando andarci? 

Molto piacevole in piena estate grazie al sentiero perennemente in ombra.

Quanto dura?

Hägendorf (428 m) – Allerheiligenberg (880 m) 1 ora e 40 min. La pendenza dell’Allerheiligenberg è del 12 %.

Quanto costa?

Ingresso gratuito.

Dove mangiare?

Ristorante di montagna Allerheiligenberg.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Indirizzo

Gola del diavolo
4614 Hägendorf
info@haegendorf.ch
www.myswitzerland.com