Percorso a piedi nel museo

La pittoresca Valle di Muggio nel Canton Ticino, con le bellezze del suo paesaggio e la grande varietà di piante e animali, è una splendida meta per una gita con la famiglia.

Nella Valle di Muggio, gli edifici restaurati rappresentano una testimonianza delle attività economiche tradizionali e delle culture popolari.
Foto: Museo etnografico della Valle di Muggio

Profondamente incassata e ancora incontaminata, la Valle di Muggio vanta diversi paesini che sembrano arroccati come nidi d’uccello sul fianco della valle. La vegetazione, perlomeno sul versante soleggiato, è lussureggiante quanto una mediterranea. Il punto di partenza ideale per una passeggiata e per un giro in mountain bike è la località di Cabbio. Qui, nella Casa Cantoni, ha sede il centro informativo che organizza mostre temporanee. Sentieri ben segnalati, il più delle volte situati a pochi metri dal fiumiciattolo che scorre a valle, collegano manufatti restaurati, testimoni della cultura economica ed etnografica della zona, con un eccezionale museo a cielo aperto. Tra i manufatti del museo spiccano diversi ponti, le graa – appositi manufatti per l’essiccazione delle castagne – il roccolo di Scudellate – una torretta per la cattura degli uccelli (vedi consiglio 9) – , il mulino di Bruzzella, che in fondo alla gola del Breggia macina ancora come un tempo mais e cereali (aprile – giugno: martedì 14.00 – 16.30, luglio – ottobre: mercoledì/martedì 14.00 – 16.30), le conche riempite d’acqua che fungevano da abbeveratoi per gli animali e una cava di pietra riattivata. E per finire le cosiddette nevère, edifici di forma cilindrica adibiti alla conservazione del latte, che non si trovano in nessuna altro luogo in Svizzera: nelle costruzioni di pietra di cava riempite di neve si tenevano un tempo in fresco latte, burro e formaggio.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Da Chiasso o Mendrisio in auto o con l’AutoPostale (ca. 30 min). I segnavia per il sentiero del museo si trovano sempre accanto a quelli che indicano i sentieri.

Quando andarci? 

Preferibilmente nella bella stagione. Orari di apertura del museo: 14.00 – 17.00, in inverno solo mercoledì e giovedì.

Quanto dura?

A piacere (lungo il sentiero sono presenti numerose fermate dell’AutoPostale). A Casa Cantoni è disponibile un dépliant con cartina.

Quanto costa?

Gratuito; passeggiate guidate sul sentiero del museo (date e iscrizioni sul sito web).

Età consigliata?

Da ca. 8 anni.

Indirizzo

Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6838 Cabbio
091 690 20 38
info@mevm.ch
www.mevm.ch