Gravidanza e bebé
Emilie, blogger Hello Family

Come abbiamo annunciato a nostra figlia l'arrivo de un bebé

All'inizio dell'estate è arrivata una meravigliosa notizia: diventeremo genitori per la seconda volta nel 2019. Una felicità che abbiamo condiviso con la nostra famiglia. Ma come dirlo a nostra figlia di 5 anni? Ecco la nostra esperienza e alcune riflessioni.

Partiamo già in vantaggio: questo bimbo era desiderato da molto tempo e richiesto a gran voce da nostra figlia. Ci ha detto che voleva diventare una sorella maggiore e non voleva restare figlia unica. Sapevamo quindi che sarebbe stata felicissima della notizia.

Abbiamo aspettato la fine del primo trimestre di gravidanza per dirglielo. Volevamo aspettare la prima ecografia per sapere se il bambino stava bene. Certo che mantenere il segreto è stato difficile: i bambini sono perspicaci e lei aveva avvertito piccoli cambiamenti. Tuttavia, abbiamo preferito aspettare di sapere che la gravidanza non presentasse problemi, per non farla agitare in caso di complicazioni.

Il giorno in cui glielo abbiamo detto, abbiamo scelto un momento di calma. Le abbiamo fatto vedere la foto dell'ultima ecografia spiegandole, con parole semplici, che sarebbe arrivato un bebè in famiglia tra qualche mese.  Lei era felicissima e aveva anche qualche domanda. Dove dormirà il bebè? Potremo andare tutti insieme in piscina quando nascerà?

Per noi era importante che lei prendesse parte a questa avventura: per esempio facendole vedere le immagini dell'ecografia. Ma anche spiegandole gli stadi di sviluppo del bebè, settimana dopo settimana. In biblioteca abbiamo preso in prestito diversi libri, scritti appositamente per i bambini, sulla gravidanza e l'arrivo di un bambino.

Abbiamo cercato di condividere la notizia con lei in modo positivo e gioioso, prestando ascolto alle sue eventuali preoccupazioni. Ogni bambino (e ogni genitore!) è diverso e non esiste un buon o un cattivo modo di annunciare una gravidanza. Il mio consiglio? Seguite il vostro cuore e il vostro intuito!

Altri articoli di Emilie