Gravidanza e bebé
Anaïs, blogger Hello Family

Mal di denti in gravidanza

I cambiamenti metabolici e ormonali che le donne subiscono durante la gravidanza spesso sono causa di problemi fisici. Un esempio è il mal di denti.

Cause del mal di denti in gravidanza

Il corpo subisce molti cambiamenti durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali. Allo stesso modo in cui un aumento di estrogeni e progesterone può essere responsabile di sintomi come vomito e nausea, questi cambiamenti possono anche renderti vulnerabile alla placca dentale. Questo accumulo di placca può essere la causa principale del sanguinamento delle gengive e dell'infiammazione, una condizione nota come gengivite da gravidanza. Colpisce fino a 75 per cento delle donne incinte.

Rimedi casalinghi per alleviare il mal di denti: eccone alcuni

Collutorio

Risciacquare frequentemente la bocca può essere di grande aiuto per lenire il dolore. I collutori che troviamo nei supermercati aiutano ad eliminare i batteri dalla nostra bocca, pur pulendo a fondo denti e gengive. D'altra parte, se preferisci optare per un collutorio fatto in casa, ti consigliamo di sciogliere un cucchiaino di sale o un po' 'di miele e limone in una tazza di acqua calda e sciacquarti la bocca con la miscela per mezzo minuto. Ricorda che non dovresti ingoiarlo.

Filo interdentale

Nel caso in cui i denti siano doloranti da qualsiasi cibo rimasto tra i denti, il filo interdentale sarà molto utile. Passalo tra i denti in cui senti dolore, con calma e attenzione, assicurandoti di lasciarli il più puliti possibile.

Freddo

l freddo aiuta a dormire il dolore in molte occasioni. Per prenderlo con la bocca, versare il ghiaccio in un sacchetto di plastica e avvolgerlo con un piccolo asciugamano; quindi, posizionalo sulla zona del viso in cui il dente è dolorante e attendi qualche secondo. Puoi anche ottenerlo bevendo bevande fredde come granite o mangiando ghiacciolo. A poco a poco, il freddo calmerà il disagio e ti aiuterà a calmare il mal di denti.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è un altro rimedio casalingo per curare il mal di denti in gravidanza. In questo caso, prova a bagnare un tampone con perossido di idrogeno e applicalo direttamente sulla parte della gomma che ti disturba. Questo processo può essere ripetuto due o tre volte al giorno e ti aiuterà ad alleviare la sensibilità dei denti.

Aglio e chiodo di garofano

Il chiodo di garofano e l'aglio sono considerati antidolorifici naturali grazie alle loro proprietà antibatteriche e analgesiche. Per quanto riguarda lo spicchio, ti consigliamo di applicarlo diluito in un po' d'olio o come infusione sulla zona dolorosa con un piccolo cotone. D'altra parte, prova anche a schiacciare l'aglio con un po' 'di sale e applicalo attentamente sulla gomma interessata.

Camomilla

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la camomilla ti aiuterà a ridurre il gonfiore che può causare mal di denti. Prepara un infuso di camomilla calda e posiziona un tessuto imbevuto di questa miscela sulla guancia dove senti dolore.

Questi rimedi casalinghi sono adatti per i nostri piccoli?

Non appena noti che il bambino inizia a presentare questo dolore, è necessario che lo porti dal dentista, lo specialista ti consiglierà il meglio per la cura dei denti del bambino. Tuttavia, questi rimedi casalinghi per alleviare temporaneamente il dolore possono essere usati anche per i nostri piccoli.

Altri articoli di Anaïs