Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Consigli per cucinare con i bambini

Nella nostra famiglia di buongustai, cucinare con i bambini è un'attività divertente ed educativa per tutti. Qui sotto trovate alcuni suggerimenti per trascorrere un po' di tempo ai fornelli insieme ai vostri piccoli all'insegna della semplicità e dell'allegria!

Preparare insieme il menu settimanale

Non c'è un'età precisa per iniziare a cucinare con i bambini! Le nostre figlie ci aiutano a preparare i pasti da quando erano ancora molto piccole. Abbiamo iniziato facendo svolgere loro compiti semplici: pelare la verdura (per i bambini piccoli, sbucciare i cetrioli è più facile che pelare le carote), sbucciare le banane per il banana bread o pesare gli ingredienti come la farina o lo zucchero per preparare ottime torte.

I bambini possono contribuire anche alla pianificazione del menu settimanale. Noi chiediamo sempre alle nostre figlie cosa vorrebbero mangiare durante la settimana e cerchiamo di trovare un compromesso per far sì che le ricette piacciano a tutti. Quando lo abbiamo trovato, scriviamo la lista della spesa. In questo modo le bambine imparano come si prepara un pasto e quali ingredienti sono necessari per la buona riuscita delle ricette. Per noi il tempo trascorso in cucina è anche tempo dedicato alla famiglia. Cogliamo l'occasione per ritrovarci tutti insieme e raccontarci le nostre giornate.

Alcune accortezze prima di cominciare

Per cucinare con i bambini senza problemi e in tutta tranquillità è importante rispettare alcune regole di sicurezza e insegnarle anche a loro. Per esempio, è importante che i bambini non tocchino gli utensili che scottano e che non utilizzino da soli gli apparecchi elettronici. È poi opportuno che tutte le operazioni avvengano sotto la supervisione di un adulto e che i bambini non preparino i piatti da soli. Infine, occorre assicurarsi che gli utensili impiegati siano adatti alla loro età. I più piccoli, per esempio, possono utilizzare coltelli dalla punta arrotondata.

Cucinare insieme è divertente!

Ci sono tanti modi per far sì che cucinare risulti un'esperienza divertente da condividere con tutta la famiglia. Prendendo ispirazione dai popolari programmi televisivi di cucina, anche a casa si possono organizzare giochi o sfide a cui partecipano tutti. Si può iniziare con un'attività semplice, per esempio decorare i cupcake o una torta con la crema al burro o la glassa di zucchero. Così tutti possono dare libero sfogo alla fantasia. E alla fine si decide insieme quale cupcake o torta vince il titolo di più colorato, più buffo, più elegante o più originale. Vi assicuro che le risate non mancheranno. Naturalmente possono partecipare anche i genitori.

Cucinare fuori casa

Le attività culinarie non devono per forza esaurirsi nella cucina di casa. Anche fuori dalle mura domestiche è possibile vivere piacevoli momenti di condivisione gastronomica, per esempio durante una gita nel bosco con un picnic a base di spiedini alla griglia o partecipando a un laboratorio di cucina per tutta la famiglia. In Svizzera ci sono tantissime possibilità, anche per i più piccoli!  Per noi cucinare significa condividere momenti speciali con le bambine e, allo stesso tempo, insegnare loro alcune cose importanti: per esempio, che è possibile preparare buon cibo senza fatica e divertendosi e che una buona alimentazione è importante per mantenersi in salute.

Su little FOOBY trovate tante idee e ricette per cucinare insieme ai bambini.

Altri articoli di Emilie