Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Tisane per un organismo più forte

Per molti le tisane sono qualcosa da bere quando si è malati. In realtà si tratta di bevande buonissime, oltre che sane. Scoprite qui le tisane per tutta la famiglia per affrontare al meglio l'inverno.

Hanno proprietà antinfiammatorie, sono ricche di vitamine, stimolano il sistema immunitario e la circolazione sanguigna, svolgono una funzione calmante, sono adatte anche ai bambini e, non da ultimo, ci scaldano da dentro. Stiamo parlando delle tisane: squisiti elisir di salute dalle molteplici caratteristiche e in grado di regalarci preziosi momenti di benessere. Come se non bastasse, poi, ogni erba e pianta ha superpoteri specifici.

Zenzero: un vero multitalento

La mia speciale arma segreta contro quasi tutti i malanni è la radice di zenzero: un vero multitalento di cui in molti, giustamente, decantano le doti. Appena il mal di gola inizia a farsi sentire, così come alla prima avvisaglia di malessere, ricorro alla radice di zenzero. Se non si è mai usata consiglio di iniziare con piccole quantità. Chi invece la conosce già, ne metterà nel tè un pezzo di grandi dimensioni e lascerà che il suo aroma piccante faccia il resto. La radice di zenzero stimola la circolazione sanguigna, ha un effetto antinfiammatorio e aiuta a sciogliere il catarro. Poiché le sostanze più preziose si trovano appena al di sotto della scorza, è meglio usare la radice non sbucciata, possibilmente di agricoltura biologica.

Ecco come preparare la tisana allo zenzero: la sera, versare in un thermos un'abbondante quantità di fettine di zenzero e aggiungervi dell'acqua bollente. Chiudere quindi con cura e, il giorno seguente, consumare a più riprese. Questa è la versione per i più incalliti consumatori di zenzero. E la più efficace. Chi vuole può anche arricchire il tutto con succo di limone e miele. Ma è bene aggiungerli alla tisana già intiepidita, perché la loro efficacia diminuisce con le alte temperature.

Le mie tisane preferite

Quella allo zenzero non è però l'unica tisana che mi sento di consigliarvi. Nella stagione fredda anche le seguenti cinque erbe fanno miracoli.

Camomilla

La tisana alla camomilla è nota per la sua azione calmante. Svolge però anche un effetto antispastico, ragion per cui è spesso usata per combattere mal di pancia e di stomaco. Come molte altre «colleghe», la camomilla vanta numerose proprietà. Svolge ad es. un effetto antinfiammatorio e antibatterico. Può inoltre essere usata per fare gargarismi e impacchi allo scopo di contrastare le infiammazioni del cavo orale o sul viso. I petali di camomilla essiccati possono infine essere usati per delle inalazioni. Un vero toccasana per la pelle e la gola!

Salvia

La salvia è il mio rimedio numero uno in caso di mal di gola o dolori di deglutizione. Nel caso di questi ultimi, oltre a bere una tisana alla salvia, è utile infilare per qualche ora tra denti e parete interna della bocca una fogliolina di salvia arrotolata e lasciare che, ogni volta che si deglutisce, gli oli essenziali diano sollievo alla gola. La tisana alla salvia è perfetta anche per fare gargarismi. Le preziose sostanze presenti in questa pianta, infatti, uccidono i germi, inibiscono la proliferazione di batteri e funghi ed esplicano un effetto antinfiammatorio. Se bevuta ben calda, la tisana alla salvia è anche un ottimo rimedio contro la tosse e, con un po' di miele, esplica un effetto antibatterico ancor maggiore. Alla salvia viene anche attribuita un'efficacia antistress ed esercita pertanto un'azione positiva a livello di sistema immunitario. E non è tutto: già in epoche passate la tisana alla salvia veniva bevuta per stimolare la mente.

Rosa canina

Il limone è da molti considerato una vera e propria bomba di vitamina C. La rosa canina, tuttavia, ne contiene quantitativi dieci volte superiori. E visto che la vitamina C rafforza le nostre difese immunitarie, la tisana alla rosa canina è altamente consigliabile. Già da piccola amavo berla con qualche goccia di limone: una combinazione ad alto contenuto di vitamina C. E per di più deliziosa.

Tè verde

Il tanto decantato tè verde è spesso annoverato tra i super food e si dice abbia spiccate proprietà antiossidanti. Pare inoltre che riduca le infiammazioni e addirittura combatta le cellule cancerogene. Non tutti i pregi che gli vengono attribuiti hanno basi scientifiche. Di certo il tè verde esplica un effetto rivitalizzante – ed è più sano del caffè. Svolge infine un'azione calmante su stomaco e intestino e ha proprietà antibatteriche.

Fiori di sambuco

Molti di voi conosceranno lo sciroppo ottenuto dai fiori di sambuco, ma non tutti sanno che sono un portento anche sotto forma di tisana. Gli oli essenziali in essi contenuti favoriscono lo scioglimento del catarro in caso di raffreddamento. Oltre a combattere efficacemente il classico trio febbre-tosse-raffreddore, i fiori di sambuco hanno proprietà diuretiche e aiutano a contrastare le infezioni con la sudorazione. Le vitamine A, B e C rafforzano infine le nostre naturali difese immunitarie.

Come vedete, per avere un robusto sistema immunitario basta a volte una bella tisana fumante. 

Altri articoli di Nadja