Anaïs, blogger Hello Family

Campeggiare sul lago di Klöntal è un tuffo nella natura adatto

Benvenuti al camping Vorauen! Questo campeggio sulle rive del lago di Klöntal, uno dei più belli della Svizzera, rende Klöntal un’oasi fantastica!

Il campeggio Vorauen in breve

Il campeggio Vorauen, a conduzione famigliare, si estende su una superficie alberata e pianeggiante estremamente ampia direttamente sulle rive dell'incantevole lago di Klöntal. Il posto ideale per le famiglie che intendono trascorrere delle vacanze rilassanti e tranquille, ma anche per genitori che vogliono andare in vacanza senza figli.

Pernottare al campeggio di Vorauen significa trovarsi direttamente su uno dei laghi dimontagna più belli d'Europa, il Klöntalersee o lago di Klöntal. Sia le piazzole di sosta che per le tende sono sprovviste di accesso alla rete elettrica, in quanto campeggiare a Klöntal vuol dire stare a stretto contatto con la natura. Tuttavia, sono disponibili due postazioni con elettricità, per chi avesse particolari necessità mediche.

L’idilliaco campeggio Vorauen presso il lago di Klöntal dispone di piazzole per tende, roulotte e camper.

I servizi igienici e le docce sono nuovi ed è disponibile anche un bagno per disabili. La lavatrice e l’asciugatrice possono essere utilizzate a pagamento. Nel negozio del camping Vorauen presso il Klöntalersee trovate i più importanti articoli di uso quotidiano. All'interno del campeggio Vorauen è presente anche un ristorante con giardino e parco giochi per i più piccoli, e postazioni barbecue comuni per gli ospiti, che offrono ottime opportunità per incontrare persone di altri paesi e culture.

Escursioni nelle vicinanze del camping a Klöntal

Nella stagione del campeggio il camping Vorauen a Klöntal è servito dall’AutoPostale per Glarona. Il campeggio sul lago di Klöntal è il punto di partenza ideale per escursioni, sia facili che impegnative.

Il Canton Glarona comprende il bacino idrografico del fiume Linth fino al lago di Walenstadt, lapianura a ovest del Linth fino a Bilten e fino al passo del Kerenzerberg a est. Grandi differenze di altitudine caratterizzano la regione glaronese: dal fondovalle pianeggiante a 414 metri, il terrenosale a oltre 3600 metri (Tödi, 3614 metri). Questi contrasti si riflettono nel clima: nel giro dipochi chilometri si trasforma da mite, sul lago di Walenstadt con la sua flora mediterranea, a unclima da alta montagna sulle cime ghiacciate.

Ma quando il favonio (vento caldo del sud chiamato Föhn in lingua tedesca) soffia attraverso la valle, le temperature possono aumentare di oltre 20 gradi in poche ore, anche in inverno. La Sernftal, chiamata anche Kleintal, è l'unica valle laterale che offre spazio agli insediamenti rurali di Engi, Matt ed Elm. Dal punto di vista politico, il Canton Glarona è diviso in tre comuni: Glarona Nord, Glarona e Glarona Sud.

Nel cuore di Glarona, la capitale dell'omonimo cantone, trovate molti negozi e un mercatobisettimanale che offre specialità locali.

Il lago di Klöntal con i suoi due campeggi, uno dei quali, a ovest, è il camping Vorauen, si trova a 848 metri sul livello del mare, incastonato in una stretta valle laterale. A sud del lagosorge il Glärnisch (2904 metri) e a nord il Dejenstogg (2012 metri). All'inizio del XIX secolo, sullato est del lago venne costruita una piccola diga, ancora oggi utilizzata per la produzione dienergia elettrica. Con una lunghezza di circa cinque chilometri e una larghezza media di oltre 300 metri, è uno dei più grandi laghi glaronesi. Il lago è alimentato dal fiume Chlü. Il corso del fiume Löntsch scende invece dal lago fino a unirsi al Linth presso Netstal. 

Montagne, valli, fiumi e in particolar modo il lago di Klöntal offrono una cornice naturale mozzafiato agli ospiti del camping di Vorauen presso Klöntal. Che vogliate fare escursioni nel bosco con i bambini, trekking con i cani o andare in canoa e nuotare nel lago di Klöntal, il campeggio Vorauen vi offre tutto quello che state cercando e non solo.

Altri articoli di Anaïs