Anaïs, blogger Hello Family

Trekking con i cani: consigli per escursioni e passeggiate

Portare il tuo amico a quattro zampe in una delle tue camminate è sempre un’ottima idea. Nonostante questo, esistono alcuni piccoli accorgimenti e consigli di viaggio per massimizzare il tuo tempo libero nella natura.

Preparazione al trekking

In primo luogo occorre controllare se il tuo cane è pronto o no per questo tipo di attività. Prima di fare qualsiasi cosa, sarebbe una buona idea portarlo dal veterinario per vedere se la forma fisica, resistenza e salute in generale sono in linea per iniziare uno stile di vita più attivo. Il veterinario può anche avere utili suggerimenti specifici sulla razza per assicurarsi che il cane sia nella forma migliore per intraprendere la sua prima escursione.

Escursioni per fare pratica

Le escursioni sono un ottimo modo per i tuoi cani per praticare la resistenza, puoi rimanere in forma anche tu e nel complesso sono ottime per consolidare il legame tra di voi.

Scegli alcuni percorsi locali, a partire da 2 ore per un viaggio di andata e ritorno, fino a quelle leggermente più lunghe come 5 ore tra andata e ritorno. Brevi e lunghe passeggiate ti aiutano ad addestrare il tuo cane e a capire di cosa ha bisogno. Ad esempio, alcuni cani di stazza più grande, a differenza dei cani più piccoli, non hanno bisogno di protezioni per zampe.

Scelta del percorso

Se cercando su internet nessuno dei percorsi ti ispira, puoi sempre metterti in contatto con il tuo comune o con enti turistici locali e richiedere una mappa dei sentieri. Puoi anche unirti a gruppi di Facebook, dove è sempre possibile trovare nuovi compagni di escursioni o consigli da insider parte di esperti di queste attività. 

Accorgimenti e conclusioni

Ci sono anche alcuni pericoli che il tuo caro animale domestico può incontrare. Alcune piante e arbusti, ad esempio le ortiche, sono velenosi, quindi controlla online quali piante potenzialmente pericolose sono autoctone nella zona, in modo da evitarle il più possibile. Il tuo guinzaglio è la migliore difesa contro grandi carnivori ed erbivori spinosi. Se ti stai dedicando al trekking in un Paese straniero, ad esempio in Nord Europa, è bene sapere in anticipo quali altri animali si potrebbero incontrare, che potrebbero essere un pericolo per noi e per il nostro cane. L’incontro casuale con gli orsi bruni può essere una normalità per gli svedesi del posto, ma potrebbe rappresentare anche un’esperienza inattesa, che si dovrebbe saper gestire al meglio.

Prenditi sempre cura di te stesso e del tuo compagno a quattro zampe: fate una sosta, riposatevi e assicurati che il tuo cane beva a sufficienza. Infine godetevi l’avventura!

Altri articoli di Anaïs