Emilie, blogger Hello Family

Qualche idea per decorare le finestre dell'Avvento

In Svizzera nel periodo prenatalizio è usanza preparare le cosiddette «finestre dell'Avvento» realizzando decorazioni in vivaci colori da applicare ai vetri. Questo rito piace moltissimo anche a noi e ai nostri bambini. Eccovi qualche idea per decorare le finestre dell'Avvento.

Splendide decorazioni fai-da-te – ad es. per le finestre dell'Avvento

In famiglia ci piace fare bricolage tutti insieme. Fogli colorati, matite e pennarelli, fantasiosi adesivi... in casa abbiamo sempre quel che serve per disegnare o preparare degli addobbi – ad es. quelli per le finestre dell'Avvento. All'approssimarsi del Natale adoriamo escogitare delle idee originali per decorare casa e preparare le finestre dell'Avvento è una tradizione che amiamo in particolar modo: è sempre bello vedere i passanti sollevare lo sguardo verso le nostre finestre e ammirare i nostri piccoli capolavori. E poi gli addobbi alle finestre piacciono anche a noi perché portano in casa un'atmosfera magica che accresce ancor di più la magia del Natale.

Prima di preparare le finestre dell'Avvento, si raccoglie qualche idea

Il lavoro preparatorio consiste nel cercare un tema che piaccia a tutta la famiglia e nello scegliere colori che siano armoniosi. Vogliamo ricreare un bosco fatato? Un bel paesaggio montano? Oppure una città in festa? Per cominciare, ognuno espone le sue idee. In base al tema, stabiliamo quindi quali colori e materiali usare per realizzare la finestra dell'Avvento. È possibile disegnare direttamente sui vetri servendosi di appositi pennarelli. In alternativa si possono realizzare degli addobbi fai-da-te, ad es. ritagliando delle forme di carta o cartone che verranno poi decorate e incollate ai vetri.

Eccovi due semplici idee con cui addobbare le finestre dell'Avvento insieme ai piccoli di casa e rendere ancor più magico il Natale con i bambini. Se alla fine dovesse avanzare del materiale, potete usarlo ad esempio per preparare dei bei biglietti di Natale fai-da-te.

Decorazioni fai-da-te per le finestre dell'Avvento: idea n. 1

Tra i nostri motivi preferiti c'è il paesaggio montano con le cime innevate: azzeccatissimo per la stagione invernale, si realizza in men che non si dica e richiede poco materiale. Servendovi di un pennarello per finestre bianco disegnate sui vetri un paesaggio montano con imponenti abeti, rustici capanni di legno e, naturalmente, fiocchi di neve che cadono dal cielo. Se poi desiderate dare al tutto un tocco di colore, potete ritagliare delle stelle di carta gialla, verde e blu e, usando del filo trasparente, appenderle nella parte alta del vetro: è un'idea semplice che dà alla finestra il giusto tocco natalizio e crea un bellissimo effetto.

Addobbare con i piccoli le finestre dell'Avvento: idea n. 2

Un altro bel motivo facilmente realizzabile con l'aiuto dei piccoli di casa è quello della Vigilia di Natale in città. Per cominciare, disegnate delle casette su della spessa carta colorata e ritagliatele. Si possono anche ritagliare le finestre delle casette servendosi di un taglierino. Tenete però d'occhio i bambini e, se sono ancora piccoli, a ritagliare le finestrelle pensateci voi. Sulle finestrelle incollate ora dei rettangoli di carta trasparente colorata (possibilmente di varie tonalità): al calar del buio basterà un po' di luce perché risaltino nell'oscurità creando una calda atmosfera. Giunti a questo punto, incollate le casette lungo il bordo inferiore della finestra usando del nastro adesivo trasparente. Con della carta trasparente gialla preparate infine delle stelle e una luna, ritagliatele e, a completamento della vostra decorazione, fissatele nella parte alta della finestra.

Una volta realizzata una di queste belle idee per l'addobbo delle finestre dell'Avvento, non vi rimane che attendere il crepuscolo con i vostri piccoli e ammirare quindi il coloratissimo spettacolo – magari intonando tutti insieme delle canzoni di Natale.

Altri articoli di Emilie