Emilie, blogger Hello Family

La Festa della Mamma a casa nostra

Ho ancora ben impressa nella memoria la mia prima Festa della Mamma: non riuscivo bene a capire che significato avesse per me questa ricorrenza e come la volessi trascorrere. Oggi adoro la Festa della Mamma perché è l’occasione perfetta per passare una bella giornata in compagnia della mia famiglia.

Quando è nata la mia primogenita mi sono resa conto che, per la prima volta, la Festa della Mamma era la mia festa: in quanto mamma ero al centro dell’attenzione e avrei ricevuto dei regali. Ho così pensato che questa giornata era un’ottima occasione per trascorrere dei momenti speciali in compagnia della famiglia e fare qualcosa che piacesse a tutti noi.

 

Tempo da trascorrere insieme: il regalo perfetto

Visto che la Festa della Mamma cade sempre di domenica e per di più in primavera, quando pian piano le temperature iniziano ad alzarsi, sfruttiamo l’occasione per una gita in famiglia. Scegliere la meta e definire il programma della giornata spetta alla sottoscritta – in fin dei conti è la mia festa e ho il diritto di decidere dove andare. La giornata comincia con un bel brunch. Di solito ad attendermi c’è una piccola sorpresa delle bimbe, ad es. qualcosa fatto con le loro mani, un disegno o dei fiori. A scuola preparano sempre dei bei regalini fai-da-te molto creativi: portacandele, cornici o altri graziosi oggetti che mi piace conservare gelosamente. Il regalo che in assoluto preferisco sono le poesie e le canzoni che le bimbe mi dedicano prima che ci sediamo a tavola. Per me sono i doni più personali, quelli che non mancano mai di commuovermi!

Dopo il nostro goloso brunch andiamo alla stazione. Un viaggio in treno è sempre un’avventura e, come tale, l’idea perfetta per una gita in occasione della Festa della Mamma. In treno si può chiacchierare e basta che il vagone si metta in movimento per avere la sensazione di partire per una vacanza, anche se di un giorno soltanto. Il treno ci permette di esplorare senza stress la Svizzera in tutta la sua bellezza. Se il tempo gioca a nostro favore, spesso facciamo una breve escursione in montagna. Stare all’aperto ci piace moltissimo e in Svizzera non mancano certo i luoghi suggestivi da visitare. Da qualche tempo tra le nostre mete preferite ci sono il Rochers-de-Naye, sopra Montreux, e La Givrine, nel Canton Vaud.

Se il tempo è brutto, opto invece per una visita a un museo di una città vicina. Losanna propone un notevole ventaglio di attività culturali per le famiglie e anche Vevey ha molto da offrire a chi vuole fare una gita con i piccoli di casa. Il momento clou della giornata è naturalmente il pranzo al ristorante. Il mio consiglio è quello di cercare un locale il più possibile a misura di famiglia, in modo che ognuno possa mangiare ciò che preferisce senza che si creino situazioni stressanti. I ristoranti esclusivi per il momento sono rimandati a un'uscita a due o a quando le bimbe saranno un po’ più grandi.

Terminato il programma della giornata, è tempo di tornare a casa. Cerchiamo di non arrivare troppo tardi, perché a volte queste gite risultano un po’ stancanti e, per di più, i festeggiamenti continuano. In più, il giorno successivo c'è scuola ed è bene che le piccole abbiano tutto il tempo necessario per riposare. Per concludere la giornata in bellezza, una volta rincasati mio marito prepara qualcosa di buono con l’aiuto delle bimbe. Adoro gustare una bella cena in compagnia delle persone che amo, e se non si deve stare ai fornelli, tutto risulta più buono! Cosa c’è di più bello di questi momenti? Per la Festa della Mamma non riesco a immaginare regalo più gradito.

Oggi la Festa della Mamma è una delle ricorrenze preferite, e non più una giornata che celebro per obbligo. Chi l’avrebbe mai detto?

Altri articoli di Emilie