Halloween: è tempo di bricolage!

Che la festa dell’orrore abbia inizio! Dagli USA, la moda di Halloween è arrivata anche da noi. Ecco così che, per mettere in fuga gli spiriti maligni, grandi e piccoli si calano nei panni dei più sinistri personaggi. Scoprite come realizzare in un attimo fantastici costumi e decorazioni a tema!

Halloween – divertirsi con il bricolage

Anche se decisamente spaventose, le nostre idee per il bricolage di Halloween sono sempre eleganti e originali e con l’aiuto dei piccoli di casa sono presto realizzate. Come nel caso di altre idee per il bricolage autunnale, si può lavorare con castagne, ghiande o zucche e con le nostre istruzioni anche bottiglie o scatole possono tingersi di horror. A Halloween fare bricolage con i piccoli è più divertente che mai!

Classici: graziose lanterne e portacandele ricavati da zucche

Quella di intagliare le zucche per ricavarne lanterne e portacandele è un’antichissima usanza irlandese. Si narra che i lumi tengano alla larga gli spiriti maligni. Per trasformare il gigantesco ortaggio a frutto arancione in una graziosa decorazione, occorrono una sega a mano, uno spelucchino, un levatorsoli, stampini per biscotti a forma di stella, utensili per linoleografia, un piccolo martello e un cucchiaio da minestra. Questi strumenti vi consentiranno di intagliare nella scorza della zucca divertenti facce, elementi ornamentali e fiori.

Perfette per un party: decorazioni per una tavola horror

Il bello delle idee per il bricolage di Halloween è che per realizzarle non servono materiali costosi: basta un pizzico di inventiva. Per preparare delle simpatiche decorazioni per la tavola sono p. es. sufficienti le anime di alcuni rotoli di carta igienica. Colorate di nero il cartone, avvolgetevi tutt’intorno della garza elastica e incollatevi sopra degli occhi mobili – ed ecco pronta la vostra mini mummia! Perfetti per la tavola sono anche i fantasiosi bicchieri di Halloween ricavati da pirottini per cupcake e completi di cannucce a pipistrello. Per spaventare alla grande il resto della famiglia, i mostriciattoli di casa potranno poi servirsi di scatole regalo su cui campeggiano terrificanti scritte.

Terribilmente facili da realizzare – i costumi per Halloween

Dolcetto o scherzetto! Questo il grido di battaglia con cui a Halloween orde di bambini si riversano in strada per fare bottino di caramelle. Con dei terrificanti costumi da mostro, strega o vampiro, saccheggiare il vicinato sarà ancor più divertente. Per preparare i costumi per i vostri piccoli, ci vuole davvero poco. Il costume da Batman, p. es., è facilissimo da realizzare: non vi occorre nemmeno una macchina per cucire.