Gravidanza e bebé
Anaïs, blogger Hello Family

I neonati e la vista: da quando iniziano a vedere?

Cosa vede un neonato di un mese? Scopriamo come e cosa vedono i bambini piccolissimi.

Cosa vede un neonato di un mese?

Come ci vedono i neonati quando hanno ancora pochi giorni di vita? Questa è una delle tante domande che spesso vengono poste dai neogenitori e a cui non è sempre facile dare risposta. C'è chi dice che i bambini appena nati non vedono fino ai 3 mesi di vita, chi afferma che distinguono solo le ombre. Se chiediamo a un pediatra ci dirà che i neonati nel primo mese di vita si accorgono dei rumori e riescono a seguire con gli occhi gli oggetti colorati in movimento.

Secondo una ricerca condotta dall'Università di Oslo, i bambini di uno o due giorni riescono a vedere abbastanza bene fino a 30 cm, a 60 cm la visione appare invece offuscata, mentre a 120 cm tutto diventa indistinguibile.

I primi mesi di vita

La chiave della visione sarebbe comunque il movimento: se un'immagine si muove viene colta più facilmente rispetto ad una fissa. Secondo alcuni psicologi, i bambini avrebbero una vista molto ridotta e non riescono a percepire i colori. Le espressioni degli adulti che i bambini riescono ad identificare più facilmente sono i sorrisi.

Secondo le linee guida pediatriche bisognerà attendere i sei/sette mesi per vedere il neonato interessarsi al mondo esterno, spostare lo sguardo da un oggetto all'altro.

Quando inizia a vedere bene un neonato

In effetti le funzioni visive del bambino si sviluppano in questo modo:
  • Da 0 a 1 mese il neonato presta attenzione alla luce e ha una limitata capacità di fissazione.
  • Tra 1-2 mesi segue gli oggetti e luci in movimento; presta attenzione a stimoli più complessi.
  • Tra i 2-3 mesi ha una capacità di convergenza, fissazione e focalizzazione.
  • Tra i 3 e 4 mesi c'è un aumento dell'acuità visiva; osserva e manipola gli oggetti.
  • Tra i 4 e 5 mesi il neonato è capace di spostare lo sguardo dagli oggetti alle parti del corpo;
  • Tra i 5 e 6 mesi raggiunge e afferra oggetti.
  • Tra i 6 e 7 mesi è in grado di spostare lo sguardo da un oggetto all'altro

Cosa vedono i neonati quando fissano il vuoto

Quel che sappiamo è che a pochi giorni di vita a vista dei bambini è ancora in fase di sviluppo e probabilmente vedono ombre e movimenti.

Conclusioni

Un neonato, nel primo mese di vita, fa soprattutto due cose, mangia e dorme e di certo ha sconvolto la vita di mamma e papà con il suo arrivo. Non sempre sappiamo cosa fare e come prenderci cura di lui, ma basta avere fiducia e collaborare per riuscire a farlo in maniera spontanea a naturale. 

Altri articoli di Anaïs