Vita quotidiana
Anaïs, blogger Hello Family

Auto e famiglia: Come scegliere il mezzo di trasporto giusto

Se sei un genitore, sai bene quanto sia importante avere un'auto per la famiglia. Tra i mille impegni, avere una vettura efficiente, sicura e affidabile è sicuramente una priorità.

La miglior auto familiare per le vostre esigenze

Una volta c'era la classica station wagon, adesso il segmento delle auto familiari è molto più ricco e comprende SUV e monovolume, che hanno varie dimensioni e numero di posti.

Quali sono quindi le macchine per famiglie migliori? Sembra facile rispondere a questa domanda. Potresti pensare che una qualunque auto «familiare» o una station wagon sia più che adeguata alla tua famiglia. Ma tra tutti i modelli disponibili delle varie case produttrici, ci sono molte opzioni con parametri diversi, e questi possono fare tutta la differenza.

Parametri come lo spazio interno, le dimensioni esterne, la capacità del portabagagli e i consumi sono importanti e vanno presi in considerazione quando decidi se acquistare un'auto nuova, Km 0, oppure usata, soprattutto se si tratta di auto per famiglie numerose. 

I parametri da considerare nella scelta

Per scegliere l'auto familiare più adatta alle tue esigenze occorre valutare cosa ti serve veramente, in base alla tua situazione attuale. La tua famiglia si è allargata da poco? Avere una macchina familiare ampia ti permetterà di utilizzare il seggiolino con comodità e ti offrirà un bagagliaio capiente, in grado di ospitare il passeggino o la carrozzina senza problemi. I tuoi figli praticano sport o altre attività oltre la scuola, per esempio frequentano corsi di nuoto in piscina, oppure amano le visite allo zoo? Un'auto adatta al traffico urbano, facile da guidare e da parcheggiare, può fare la differenza. Ti eviterà ore passate nel traffico, o perse cercando un parcheggio adeguato. Se poi la tua famiglia comprende dei membri anziani, un SUV o un'auto familiare monovolume con interni spaziosi e comodi e con un tettuccio alto potrebbe essere la scelta giusta. Per ospitare regolarmente sia i tuoi figli che i tuoi genitori, un'auto familiare sette posti è l'ideale.

Altri parametri da considerare sono la sicurezza, che è importantissima quando si parla della tua famiglia e la presenza di sistemi di infotainment (intrattenimento a bordo), soprattutto per famiglie con figli piccoli o adolescenti.

Benzina, diesel, Gpl, Metano, Ibrida o Elettrica? Dal punto di vista economico, le macchine famigliari ibride rappresentano una scelta valida soprattutto in città, così come quelle a benzina; Gpl e metano sono invece indicate per le lunghe percorrenze.

Quali sono quindi le migliori auto familiari?

Non esiste una risposta esatta

La scelta dell'auto per famiglia varia molto dalle vostre necessità ed esigenze e, naturalmente anche dal vostro budget. Personalmente mi sento di consigliare le spaziose macchine per famiglie Volkswagen, Bmw o Toyota facendo magari dei test di prova con tutte e stilando una lista di pro e contro per ogni auto.

Buon viaggio!

Altri articoli di Anaïs