Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Tutti in acqua

In estate una giornata in acqua è l'idea in assoluto più bella, rilassante e apprezzata in famiglia. Si può naturalmente andare in piscina. Gli stabilimenti sono ben tenuti e spesso vicini a casa. Ma ancor più bello è trascorrere una giornata su una spiaggia naturale.

I laghi balneabili sono meravigliosi: l'acqua è fresca e di solito sono meno affollati delle piscine. La Svizzera, inoltre, è un Paese ricco di bacini lacustri. Ce ne sono talmente tanti che si ha solo l’imbarazzo della scelta. E qualunque meta si scelga, si va sul sicuro. Passare l’estate tra le piscine all’aperto più belle e laghi idilliaci è un'idea fantastica per grandi e piccini. Ci sono laghi da cui si godono meravigliosi panorami alpini e laghi dalle acque verde smeraldo alimentati da sorgenti montane, lidi trendy adatti ai giovani e vivaci (e rumorose) piscine all’aperto pensate per le famiglie complete di area gioco, trampolino e vasca per i più piccoli.

Piscina? No grazie, meglio gli stabilimenti balneari lacustri!

Se si decide di andare al lago, converrà mettere in borsa il necessario per un abbondante picnic. In alcune località non mancano dei buoni ristoranti, ma una giornata in acqua è comunque più divertente se accompagnata da un bel picnic. Meglio allora riempire la borsa termica con bevande, frutta, sandwich, patatine e cracker, preferibilmente abbondando un po', visto che stare in acqua mette appetito. Se invece si parte da soli, è consigliabile portare con sé libri e riviste a sufficienza.

In città come fuori, ogni lago è provvisto di stabilimenti balneari, alcuni dei quali sono persino dotati di sauna. A Zurigo si trovano lo stabilimento molto carino di Tiefenbrunnen e quello più tranquillo di Mythenquai. Tra quelli più noti c’è poi, sul Lago dei Quattro Cantoni, il Lido: dotato di trampolino e ampia area gioco è l'ideale per grandi e piccoli. Tra i laghi balneabili che godono di grande popolarità vanno infine ricordati il Lago Lemano, quello di Costanza e il Maggiore, che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Concentriamoci dunque sui piccoli laghi e stabilimenti balneari della Svizzera, quelli che offrono una maggior dose di natura e tranquillità e promettono a grandi e piccoli un'esperienza indimenticabile. A seconda dell'età dei bambini, è bene accertarsi che vi siano anche aree adatte a chi non sa nuotare. Un criterio utile ai fini della scelta è quindi la presenza di piscine ad acqua bassa, ampi prati in cui prendere il sole e aree gioco.

Di seguito vi suggerisco cinque piccoli laghi balneabili particolarmente belli – perché per trascorrere una giornata in acqua in compagnia della famiglia, non occorre sempre andare in piscina!

Lago di Heid, Lenzerheide (GR)

In inverno come in estate, il Lago di Heid è semplicemente incantevole. Il bacino, le cui acque nella bella stagione raggiungono i 20 °C, è situato in una baia idilliaca con spiagge sabbiose e per i bambini ci sono una nave dei pirati, una parete d'arrampicata e un ponte sospeso. Da qualche anno, inoltre, il Lago di Heid è una vera e propria mecca per gli amanti del wakeboard.

Lago di Hallwil, Tennwil (AG)

Creato 85 anni fa affinché i lavoratori avessero sempre accesso allo stabilimento balneare, oggi l'Arbeiterstrandbad – ossia il «lido dei lavoratori» – di Tennwil è una delle mete più apprezzate sul lago di Hallwil. Con il suo solarium in legno, l'area gioco con struttura per arrampicate, giochi d'acqua, trampolino, aree barbecue e campo da pallavolo, il Lago di Hallwil farà contenti proprio tutti.

Lago di Davos, Davos (GR)

Il Lago di Davos si trova a ridosso dell’omonima città. Sul lungolago di ben 4 km si possono fare tranquille passeggiate, mentre lo stabilimento balneare è l'ideale per chi ama oziare al sole e sguazzare in acqua. Il luogo offre un ampio ventaglio di attività sportive quali wakeboard, surf, kitesurfing, pedalò e vela. La temperatura dell'acqua è di 20 °C: perfetta per rinfrescarsi!

Lago di Bienne, Isola di San Pietro

Essendo raggiungibile soltanto in battello o con una romantica passeggiata di circa un'ora tra canneti e cespugli, l'Isola di San Pietro è molto tranquilla e, come pochi altri luoghi, permette di stare a strettissimo contatto con la natura. Va da sé che è importante rispettarne la riserva naturale. Troppo rumore finirebbe per spaventare i molti uccelli e animali che qui hanno il loro habitat: meglio quindi godersi il luogo in silenzio rispettando l'ambiente.

Lago balneabile di Hasliberg

Quello di Hasliberg è un meraviglioso, piccolo lago balneabile naturale dotato di spiaggia sabbiosa, zona riservata ai bambini, area gioco e docce all’aperto. Il ventaglio delle attività proposte comprende dondolo acquatico e slackline. Per chi desidera rifocillarsi, c’è un piccolo bistrò.

E in caso di pioggia si può andare nella piscina più vicina: perché anche su questo fronte la Svizzera vanta una serie di strutture dotate di lunghi scivoli e vasche per tutti i gusti.

Altri articoli di Nadja