Vita quotidiana
Anaïs, blogger Hello Family

Giocattoli per bambini: ecco come scegliere quello giusto

La scelta di un giocattolo all'apparenza è semplice – eppure prima di acquistarlo bisogna considerare diversi aspetti. Deve piacere innanzitutto al bambino, ma anche il materiale e l'età del piccolo hanno il loro peso. La blogger Anaïs condivide i suoi consigli con voi.

I giocattoli più amati del 2022

Giochi per bambini a partire da uno anno fino all'età scolare: puntate sulle novità del 2022 ma anche sui giocattoli classici più venduti, perché non passano mai di moda. I bambini sanno bene quello che vogliono – anche per via delle pubblicità con cui vengono bombardati tra un cartone animato e l'altro. Ma è comunque importante controllare che i giochi scelti siano sicuri, adatti all'età e in grado di offrire un buon rapporto qualità-prezzo.

La cosa migliore è acquistarli online su siti di e-commerce affidabili consultando la categoria di giocattoli per bambini adatta alla fascia d'età e leggendo le recensioni sui singoli prodotti. Per aiutarvi ho messo insieme una lista di giochi che spazia da quelli più nuovi ai classici intramontabili.

Camper dei Sogni Barbie

Oggi una delle novità più desiderate dalle bambine è il camper dei Sogni Barbie che si trasforma in un playset da campeggio. Basta premere il pulsante sul tetto del camper per scoprire tutte le sorprese che riserva all'interno: il pannello laterale e il tetto si aprono, mentre la parte frontale e posteriore del camper si espandono. Il lato aperto viene trasformato in una piscina con scivolo e scaletta da riempire d'acqua, il retro del camper include un armadio e un bagno con lavandino, doccia e water oltre a una cucina con lavello e frigo.

L.O.L. Surprise!

Sulla lista dei giocattoli per bambini più amati non possono mancare le L.O.L. Surprise! Quasi tutte le bambine impazziscono per loro! Le piccole bambole da collezione in confezione sorpresa di forma sferica sono disponibili in versioni sempre nuove. Una delle più recenti si chiama Under Wraps: la sua confezione è dotata di diversi scomparti che si possono aprire con varie combinazioni per scoprire tutti gli accessori nascosti e infine anche la bambola L.O.L.

Lego

I Lego sono senza dubbio tra i giocattoli più venduti di sempre e vengono molto apprezzati non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Le costruzioni con i mattoncini colorati permettono ai piccoli di immergersi in nuovi mondi dando libero sfogo alla fantasia. Oggi esistono set Lego che riproducono i temi e i soggetti più disparati. Uno degli ultimi e dei più bei kit di costruzioni è il treno passeggeri della serie Lego City.

Come scegliere il giocattolo per bambini giusto

Per prima cosa si deve individuare la fascia d'età per cui è pensato un gioco, indicazione che si trova sulla scatola. Quelli per i bambini piccoli sono molto semplici da utilizzare, vengono realizzati con materiali sicuri e i pezzi sono abbastanza grandi da non poter essere ingeriti. Di seguito qualche spunto per scegliere i giocattoli adatti alla fascia d'età e gli aspetti a cui prestare attenzione.

Giochi didattici e giocattoli di legno per i più piccoli

La maggior parte dei giochi per i bambini d'età tra gli zero e i tre anni sono pensati per sviluppare le abilità motorie e stimolare la curiosità e i cinque sensi. Per questa fascia d'età sono indicati soprattutto i classici giocattoli per bambini di legno, come le torri impilabili, i mattoncini, i giochi a incastro, i giochi sempre-in-piedi e quelli per la motricità. I prodotti di legno durano nel tempo, sono ecologici e possono essere messi in bocca senza problemi, perché non contengono alcuna sostanza nociva. Anche i libricini e i Wimmelbuch sono molto amati e adatti per i bambini a partire dai due anni: invitano alla scoperta, stimolano la fantasia e favoriscono i progressi linguistici.

I giochi di ruolo sostengono lo sviluppo dei bambini piccoli

A partire dai quattro anni le opzioni di gioco diventano sempre di più e più ricche di azione: e i veicoli da bambini vanno per la maggiore tra i giocattoli da usare all'aperto. Ma anche quelli che promuovono la creatività e il gioco di ruolo, come i negozi per bambini, le bambole, gli animali di peluche e altri personaggi, o i giochi di società sono molto divertenti per i piccoli a quest'età.

L'importante è optare per il grado di difficoltà giusto

I giochi cambiano con la crescita del bambino e diventano sempre più complessi: la dimensione dei mattoncini diminuisce, le bambole hanno più dettagli e il numero degli accessori e la difficoltà dei giochi interattivi aumenta. Scegliere un gioco per la fascia d'età sbagliata è controproduttivo: un bambino piccolo che riceve in regalo un giocattolo pensato per un bambino più grande corre il rischio di ingerire i pezzi, di ferirsi o di scoraggiarsi. Un bambino con un gioco per un'età inferiore alla sua, al contrario, non si sente stimolato.

Giocattoli per bambini: materiali e certificazioni

Generalmente quando acquistate un giocattolo per bambini potete scegliere tra diversi materiali: legno, plastica, metallo, stoffa o plastilina – ricordate che la qualità dei giocattoli è un aspetto fondamentale. Per essere certi del livello qualitativo dovreste assicurarvi che il prodotto riporti il marchio CE. Il marchio, infatti, garantisce la conformità ai requisiti della Comunità Europea. Solo in questo caso potete essere certi che i materiali utilizzati non siano nocivi.

Altri articoli di Anaïs