Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Musica e ballo per i bambini

Da quando le nostre figlie erano piccole abbiamo iniziato a ballare tutti insieme e ascoltare canzoni per bambini e belle melodie. Ogni occasione è buona per ascoltare musica, cantare i brani preferiti o ballare come matti. Perché la musica fa parte della nostra famiglia!

Ricordo ancora quando, a poche settimane dalla nascita della nostra primogenita, in casa nostra si ascoltavano a ripetizione i CD di Bob Marley. Ci eravamo infatti accorti che avevano il potere di calmare la piccola che, come d’incanto, smetteva subito di piangere. Oggi ascoltiamo naturalmente anche altro – perché la musica ha tuttora un ruolo importante nelle nostre giornate.

Una famiglia – tanti gusti in fatto di musica

Quando le bambine sono cresciute, anche i loro gusti musicali sono cambiati. Oggi la grande non vuole più saperne delle canzoni per bambini, ma continua ad amare Bob Marley! Questo non significa però che abbia gli stessi gusti musicali di noi genitori. Le piace anzi decidere da sola cosa ascoltare. Per compilare una playlist che metta d’accordo tutti, dobbiamo quindi scendere a compromessi. Per fortuna oggi grazie a cellulari e Internet è facilissimo crearne una che tenga conto dei gusti di tutta la famiglia. Ecco allora che discutiamo, scegliamo insieme i brani e diamo alla playlist il nome che più ci piace. Ne abbiamo p. es. una intitolata «Roadtrip» che ascoltiamo durante i viaggi in auto. A un’altra abbiamo invece dato il nome di «Ballando in soggiorno» perché quando le bimbe tornano da scuola ci piace ballare tutti insieme (soprattutto il venerdì sera!).

Ce n’è per tutti i gusti e devo ammettere che, grazie alle mie figlie, ho scoperto alcune band e canzoni che non conoscevo. È proprio vero: a noi genitori basta poco per sentirci «out», praticamente dei Matusalemme.

Fare musica tutti insieme

Pur avendo suonato il pianoforte per 11 anni, con mio grande rammarico non posso dire di essere una musicista. Per fortuna il mio compagno suona spesso la chitarra, è molto bravo e le bimbe si sono abituate ad ascoltare la sua musica sin da piccole. La cosa che più ci piace è inventare il testo delle canzoni. Il mio compagno sceglie una melodia e un ritmo e noi improvvisiamo. È un esercizio che stimola la fantasia e – cosa ancora più importante – scatena grandi risate ogni volta che riusciamo a comporre un testo divertente.

Per ora le bambine non prendono ancora lezioni di musica. Prima di iscriverle a un corso, preferiamo aspettare che comincino a interessarsi a un determinato strumento. Stiamo comunque cercando d’insegnare loro cosa sono melodia e armonia, partendo ad esempio dalle colonne sonore dei film. Inoltre parliamo con loro dei vari strumenti e delle loro peculiarità: ci sono grandi differenze tra strumenti a percussione e ad arco!

Ma fare musica per noi è soprattutto un’attività da svolgere insieme, qualcosa che ci unisce (leggete a tal proposito anche il mio post A un concerto con tutta la famiglia). E spero che continueremo a cantare insieme le nostre hit preferite, anche quando le bambine saranno cresciute.

Altri articoli di Emilie