Deliziose idee per il bricolage pasquale

I bambini adorano il bricolage. La Pasqua è un’ottima occasione per rispolverare carta, forbici e colla e realizzare insieme degli originalissimi addobbi. E poco importa che siate dei veri esperti di bricolage o dei principianti – con i nostri consigli il successo è assicurato!

In attesa del coniglio di Pasqua

Per i bambini l’attesa del coniglio di Pasqua è spesso una vera e propria prova di pazienza. Fare del bricolage è un ottimo modo per distrarli e, nello stesso tempo, creare dei colorati addobbi con cui regalare alla casa un’atmosfera ancor più festosa e un tocco di originalità. I vostri bambini saranno felicissimi di abbellire casa e giardino con delle decorazioni fai-da-te. Che ne dite, p. es., di un coniglio di Pasqua in legno? Nella nostra raccolta troverete tante idee e utili istruzioni grazie alle quali mettervi immediatamente al lavoro.

Realizzare qualche idea di bricolage pasquale con i bambini non deve per forza richiedere grandi sforzi. Anche se non vi considerate esattamente dei virtuosi del bricolage, con i nostri consigli e le nostre istruzioni il successo è assicurato. In molti casi non dovrete nemmeno acquistare dei materiali extra: riciclate p. es. una bottiglia PET trasformandola in un vaso per fiori. Vi basterà tagliarne la parte superiore e lasciare che i bambini decorino il resto incollandovi dei tovagliolini colorati o della carta da regalo. Ed ecco pronto l’addobbo perfetto per la tavola pasquale!

Bricolage pasquale: idee straordinarie per festose decorazioni

Va da sé che non può mancare un Messer Coniglio in versione fai-da-te: perfetto come decorazione per finestre o ghirlanda, a Pasqua terrà d’occhio la casa in festa. In alternativa, potete anche realizzare un portavaso abbellito da un volto di coniglio, oppure riciclare le anime dei rotoli di carta igienica o carta da cucina per creare un cestino per dolciumi a forma di coniglio. Da un pezzo di cartoncino colorato, i bambini ritaglieranno le orecchie e le zampe e le applicheranno sul rotolo. Basterà quindi disegnare o incollare su quest’ultimo il volto di un coniglio. Ed ecco pronto un recipiente da riempire di leccornie.

A Pasqua non possono poi mancare le uova dipinte. Se le manine dei piccoli non sono ancora in grado di dipingere, c’è sempre la possibilità di decorare le uova con degli adesivi. Nei nostri consigli per il bricolage pasquale trovate anche un’idea decisamente sostenibile per colorare le uova con i mirtilli. Anche con dei vecchi tovaglioli di carta potete però realizzare delle splendide uova colorate: nelle istruzioni per decorare le uova di Pasqua con la tecnica del découpage vi mostriamo come donare alle vostre uova un tocco di eleganza servendovi di fantasiosi tovaglioli.

Bricolage pasquale – per divertirsi in compagnia dei piccoli

La Pasqua è una splendida occasione per trascorrere del tempo con i vostri cari. Con un pomeriggio di bricolage in famiglia creerete dei meravigliosi ricordi e consoliderete il rapporto con i vostri figli. Fare bricolage comporta però anche altri vantaggi: p. es. aiuta i bambini a migliorare le loro capacità motorie. Incoraggiate i piccoli di casa a mettere alla prova le loro capacità e idee.

Siamo certi che, non appena prenderete in mano il primo nido di Pasqua in vasetto, l’autostima dei vostri bimbi andrà alle stelle – e non solo la loro. Anche se la maggior parte di noi si dedica raramente ai lavori manuali, questi piccoli successi hanno il potere di arricchire le nostre vite. Date un’occhiata alle nostre idee bricolage e approfittate della Pasqua per riscoprire la vostra passione per il lavoro manuale. A proposito: anche per Halloween e altre ricorrenze abbiamo preparato per voi una serie di consigli per il bricolage!