Le mete più belle per una gita a Soletta e dintorni

Tra le imponenti formazioni rocciose del Giura solettese, circondati da prati verdeggianti e fitti boschi, si incontrano splendidi sentieri e aree giochi / picnic a misura di famiglia. Grazie ai molti musei per bambini, inoltre, ci si immergere in un lontano passato.

Gite nel Giura solettese – un tuffo nella natura!

Immergetevi nei meravigliosi paesaggi del Giura solettese. Una camminata lungo i sentieri d’altura è l’ideale per godersi l’aria fresca di montagna e scoprire con i bambini la flora e la fauna delle Alpi. Concepiti per soddisfare le esigenze delle famiglie, i percorsi si snodano attraverso gole impervie costeggiando misteriose grotte e cascate scroscianti. Perché non fare una sosta nel romantico parco naturale Thal? Le sue belle aree di gioco / per picnic – alle quali si affiancano laghi balneabili e percorsi educativi – ne fanno una meta perfetta per una gita con bimbi piccoli al seguito. Ad attendere i soci del Club Hello Family ci sono degli interessanti sconti sull’accesso al sentiero del legno e al sentiero degli gnomi.

Gite nel Canton Soletta – musei divertenti e istruttivi per i più piccoli

Al museo Blumenstein tutta la famiglia fa un viaggio a ritroso in diverse epoche. Nell’ex podere i visitatori scoprono come si viveva a corte e si avvicinano alla storia medievale e antica. Durante le matinées dedicate alle favole e i pomeriggi per i bambini, i piccoli di casa sono in ottime mani.

Un altro museo tutto da scoprire è lo HAARUNDKAMM di Mümliswil, ubicato in un’antica fabbrica di pettini. Per il salone del parrucchiere, il workshop dedicato ai pettini e le visite guidate vale la pena tornare più volte a Soletta. Scoprirete fermagli per capelli tradizionali e antiche mode e tecniche.

Chi, infine, ha voglia di essere catapultato indietro di vari millenni non può lasciarsi sfuggire il museo di preistoria e protostoria di Olten. Anche quest’ultimo propone un interessante programma per bambini.