Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Jérôme

Bontà al forno coi bimbi: i consigli per prepararle

Per creare le vostre bontà al forno coi bimbi senza stressarvi è meglio seguire un paio di regole base. Il blogger Hello Family Jérôme l'ha imparato a sue spese. E per rendervi la vita più facile, ecco qui tutti i suoi consigli e trucchi.

Mi piace cucinare. E di solito è una cosa che mi riesce molto bene. Quando dico cucinare, non mi riferisco a un pezzo di carne arrostito sulla griglia accompagnato dalla birra. Anche i nostri bambini, che vanno uno all'asilo e l'altra alla scuola per l'infanzia, a volte mi danno una mano con i passaggi più semplici, e le ricette little FOOBY sono perfette per farlo.

Ma quando si tratta di impastare e infornare per me le cose cambiano. Mentre per cucinare i miei piatti non ho sempre bisogno della ricetta e posso andare a occhio, per i dolci devo seguire le indicazioni passo per passo, altrimenti non è detto che il risultato sia buono. I dolci e la panificazione per me sono un mondo nuovo. Se poi ci aggiungiamo anche i bambini, la sfida diventa ancora più grande... ma in realtà creare bontà al forno con loro è divertente e meno complicato se si seguono un paio di consigli.

Ecco alcune regole base per creare bontà al forno coi bimbi

Qualche settimana fa mia figlia voleva fare una torta di carote per il suo coniglio di pezza, perché era il suo compleanno. Come potevo dire di no a una richiesta del genere?

Allora, ho tirato fuori tutto l'armamentario per i dolci e via!

Ma NON ho pensato a fare tutta una serie di cose fondamentali:

  • liberare il piano di lavoro
  • leggere (con attenzione) la ricetta
  • preparare e pesare tutti gli ingredienti
  • riflettere su quando e come mi avrebbero aiutato i miei figli

Ecco quindi, che a ogni passaggio ho dovuto chiedere aiuto a mia moglie e alla fine in cucina sembrava fosse scoppiata una bomba. Nonostante tutto la torta di carote è venuta buonissima. Ma se mi fossi preparato bene prima, mi sarei sicuramente risparmiato una bella dose di stress.

Bontà al forno coi bimbi: quali sono le ricette più adatte?

Forse la torta di carote era un progetto un tantino ambizioso. Infatti, a chi non è molto pratico di dolci, consiglio d'iniziare con ricette semplici.

I dolci di Natale vanno sempre bene

I biscotti natalizi sono una buona opzione. Ma dipende dalla ricetta: non tutte sono adatte ai bimbi. Le stelle alla cannella e i discoletti sono più complicati dei milanesini o dei brunsli. I piccoli possono aiutare a spianare l'impasto oppure decorare i biscotti una volta pronti. Anche il panpepato è semplice da preparare – e i genitori più creativi possono usarlo per dar forma a una casetta con i loro piccoli. Qui trovate altri consigli per fare i biscotti con i bambini  e le ricette little FOOBY più adatte.  

Ometti di pasta o trecce di Pasqua da fare coi bimbi

Gli ometti di pasta sono fattibili insieme ai bambini. E potete dare libero sfogo alla creatività! Non dev'essere per forza un ometto, i piccoli possono dare forma anche a cani, gatti, auto, trattori. E se volete creare bontà al forno per Pasqua, potete usare lo stesso impasto per coniglietti e trecce. Non ci sono limiti alla fantasia. E credetemi, se l'aspetto non è bello, per i vostri bambini probabilmente non farà alcuna differenza. Preparare biscotti e ometti di pasta in estate? Con i bimbi – perché no! L'importante è divertirsi.

Pane e dolci da impastare con i bimbi

Oltre agli ometti di pasta con i piccoli potete preparare anche un pane «vero». Possono aiutarvi a impastare oppure pesare gli ingredienti e mescolarli insieme.

Anche nel caso dei dolci ci sono ricette con un diverso grado di difficoltà per iniziare. Non c'è alcun bisogno di preparare una torta al kirsch di Zugo, ne va bene anche una marmorizzata.

Non fatevi problemi a usare le miscele già pronte

Detto fra noi: non c'è niente di male a usare una pasta o una miscela pronta. E preparare pane, dolci o impastare biscotti insieme ai bambini sarà comunque una bella esperienza per tutti.

Altri articoli di Jérôme