Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Far biscotti con i bimbi: consigli

La magia del periodo prenatalizio pervade i mercatini di Natale e i negozi, prende forma con gli abeti illuminati a festa, aleggia nelle cucine. Ed ecco che nell’aria comincia a diffondersi il profumo dei biscotti di Natale.

La preparazione dei biscotti di Natale appartiene alle arti che è bene insegnare sin dall’infanzia. Si aprono così le porte a una bella tradizione e, con il passare degli anni, ai piccoli si potranno assegnare compiti via via più complessi. Per i bambini, la preparazione dei biscotti è un’esperienza sensoriale, ma anche un’occasione per stare insieme e creare qualcosa che piace a tutti.

Peccato che non sia certo l’attività pulita e ordinata descritta da film e pubblicità. Ovunque in cucina vi sono farina, impasti spianati a metà, stampini per biscotti, gocce di glassa e perle di zucchero. Per non parlare di come si riduce il pavimento.

Basta però qualche piccolo accorgimento per limitare i danni:

  • Prima di mettervi al lavoro, fate ordine in cucina. In questo modo non ci sarà in giro nulla che non serva davvero e i piani di lavoro saranno sgomberi. Ricordate anche di coprire tutto ciò che non deve assolutamente sporcarsi.
  • Fate come nelle trasmissioni di cucina: approntate in anticipo tutto ciò che serve per preparare i biscotti. Se ce la fate, preparate prima qualcuno degli impasti, in modo che i bambini abbiano sin dall’inizio qualcosa da guarnire. In genere, infatti, la pazienza non è il loro forte.
  • Prima che i piccoli entrino in cucina, accertatevi che si lavino le mani e leghino i capelli.
  • Controllate le altezze di lavoro e prevedete dei rialzi. Eventualmente, preparate i biscotti sul tavolo da pranzo se è più ampio del ripiano della cucina e ha un’altezza più adatta ai bambini.
  • Suddividete il lavoro. Per evitare confusione, assegnate un compito a ciascun bambino: mentre uno impasta, l’altro preparerà la glassa di zucchero e così via. Nel corso del pomeriggio dedicato ai biscotti i piccoli possono anche scambiarsi i compiti.

Vi converrà tenere a mente che, una volta terminati i lavori, dovrete comunque pulire. Se possibile, cercate però di non pensare troppo a quel che vi attende. 

Altri articoli di Nadja