Il blogger di Hello Family Jérôme

Caccia al tesoro con i bambini

Per molti bambini la caccia al tesoro è IL momento clou di qualsiasi festa di compleanno. Il nostro blogger Jérôme ha raccolto per voi una serie di consigli e suggerimenti per una caccia al tesoro indimenticabile – per i piccoli come per i grandi.

Onestamente non ricordo un gran che dei compleanni che ho festeggiato da bambino. C’è un solo episodio che mi è rimasto impresso nella memoria. Era il mio settimo od ottavo compleanno e insieme agli altri bambini ho rastrellato tutto il paese in cerca d’indizi utili per trovare un tesoro. Non mi stupisce che in mente mi sia rimasto proprio quel compleanno: quale bambino non sarebbe felice di trovare uno scrigno colmo d’oro, argento e gemme preziose – o anche solo talleri di cioccolato?!

La prima caccia al tesoro per i nostri figli

Per quanto ci riguarda, abbiamo organizzato la nostra prima caccia al tesoro quando nostra figlia ha compiuto quattro anni. La piccola era (ed è tuttora) una grande fan di Elsa, la principessa Disney. Era dunque abbastanza ovvio che la nostra caccia al tesoro si sarebbe ispirata a quest’ultima. L’idea di partenza era molto semplice: Marshmellow, il mostro delle nevi, aveva rubato e nascosto il tesoro di Elsa. Ho dunque stampato le immagini dei principali personaggi del film e accanto a ognuna ho scritto un indizio utile per raggiungere la postazione successiva. A distanza di quasi due anni nostra figlia si ricorda ancora della caccia al tesoro, mentre non saprebbe probabilmente più dire che regali di compleanno ha ricevuto in quell’occasione. Anche per il quinto compleanno abbiamo tra l’altro organizzato una caccia al tesoro: questa volta il tema era Yakari. Ancora non sappiamo quale sarà quello del sesto compleanno, ma una cosa è certa: per molti compleanni ancora andremo in cerca di un tesoro con i nostri figli. Ormai in casa nostra è infatti tradizione organizzare una caccia al tesoro per ogni compleanno dei piccoli.

Caccia al tesoro adatta all’età dei bambini

Per i bambini non vi è nulla di più frustrante di una caccia al tesoro troppo difficile. Se i piccoli hanno quattro anni, le singole postazioni non devono essere sparse in giro per il quartiere: ne bastano cinque o sei in casa o nelle immediate vicinanze. Per i piccolissimi, inoltre, non serve escogitare per forza dei compiti che vanno oltre la semplice ricerca dell’indizio successivo. È sufficiente un suggerimento come: «Credo che nella rimessa delle bici potreste trovare ancora qualcosa…». Per i più grandicelli si può già organizzare qualcosa di un po’ più complicato, p. es. fargli risolvere dei rompicapi o sostenere delle piccole prove di abilità (mantenere l’equilibrio, indovinare un oggetto soltanto toccandolo ecc.).

Nell’escogitare delle idee per la caccia al tesoro del compleanno ci si dovrebbe però sempre calare il più possibile nei panni dei piccoli: il fatto che p. es. un indizio sia ben visibile per noi non significa che lo sia anche per un bimbo alto 1,10 m.

Coinvolgere nella caccia al tesoro un sufficiente numero di aiutanti

Finché i bambini sono ancora piccoli, è meglio che vadano in cerca del tesoro tutti insieme, in modo che nessuno si senta escluso. I bimbi hanno caratteri differenti e, se si muovono in gruppo, per voi sarà più facile tenere d’occhio la situazione. Se i bambini sono invece un po’ più grandicelli, una buona idea può essere quella di dividerli in squadre avversarie da far scendere in campo una dopo l’altra tenendo il tempo con un cronometro. Naturalmente bisognerà cercare già prima qualche buon motivo per poter più tardi elogiare tutti i bambini: può per esempio darsi che quelli del gruppo più lento si siano comportati particolarmente bene gli uni con gli altri.

Qualora i bambini siano ancora piccoli, è però bene che durante la caccia al tesoro con loro ci sia più di un adulto. Qualcuno potrebbe infatti voler improvvisamente tornare dai genitori, oppure farsi male. È infine importante che tutti gli accompagnatori sappiano dove si trovano le varie postazioni o come procedere nel caso vada perso un indizio (il che può capitare in men che non si dica quando si organizza una caccia al tesoro in città). 

Con o senza compleanno, una caccia al tesoro è sempre un gran divertimento per tutta la famiglia

Per i più grandi ci sono cacce al tesoro e Foxtrail con cui scoprire una città o un’intera regione della Svizzera divertendosi un mondo:

  • Svizzera: vari Foxtrail e Detective trail
  • Vallese: sentiero dei giochi Ravensburger, Grächen
  • Grigioni: percorso avventura Alp Flix
  • Svizzera orientale: esperienza ludica al Lago di Walen
  • Ticino: cacce al tesoro ad Ascona-Locarno e alle isole di Brissago
  • Svizzera interna: sentiero avventura Zugiblubbi
  • Berna: sentiero degli esploratori Kambly a Trubschachen

Altri articoli di Jérôme