Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Andreas

Regali? Sì, ma con moderazione

Regali di compleanno dai genitori, dai nonni, da padrino e madrina e, ancora, dagli amici: festeggiare compleanni, Natale, Pasqua & Co. senza regali, è impensabile. Tutti ci tengono a fare felici i piccoli con un dono. Ma non si finisce forse per esagerare?

Io e mia moglie pensiamo di sì. Siamo quindi favorevoli a fare regali con moderazione. Che una festa potesse tradursi in un’incredibile quantità di doni lo abbiamo capito al primo compleanno di nostro nipote. Dopo avere scartato i pacchetti, il bimbo si è ritrovato circondato da una montagna di regali. Era sovreccitato, ma non felice. Quella volta io e mia moglie ci siamo giurati che con i nostri figli ci saremmo regolati diversamente. In termini di regali il primo compleanno dei nostri bambini è stato quindi modesto. Ma già in occasione del primo Natale dei piccoli abbiamo dovuto prendere atto del fatto che da noi le cose non andavano meglio che in altre famiglie. Tutti i parenti avevano ritenuto di dover fare ai bambini più di un regalo, giustificandosi con frasi del tipo«In fin dei conti è Natale», «Non ho saputo resistere», o «È una cosina da niente».

La nostra regola: un regalo a persona

Per mettere fine alla valanga di regali, abbiamo stabilito la seguente regola: un regalo a persona. Da allora, ogni anno cerchiamo di convincere nonni, padrino, madrina e genitori degli amichetti a rispettare questo principio. E non è un’impresa da poco. Se il regalo non costa molto, infatti, tutti vogliono aggiungerne un altro. Una volta mia figlia desiderava tanto una lente d’ingrandimento con cui osservare gli insetti – una cosa da meno di dieci franchi. È stato davvero difficile far capire alla nonna che non occorreva che le regalasse altro. Le abbiamo spiegato che la piccola non conosceva il valore economico dell’oggetto e che per lei quel che contava era la lente in sé.

E così nel corso degli anni abbiamo constatato che – soprattutto in occasione dei compleanni, quando ai doni dei parenti si aggiungono quelli degli amici – i nostri figli vanno accumulando moltissimi doni e le loro camerette sono stracolme, nonostante la regola di un regalo a persona.

Regali: quel che conta davvero

Naturalmente è comprensibile che i nostri cari vogliano fare un regalo ai bambini e cerchino di scegliere oggetti all'incirca di pari valore per una questione di equità. Ma in sostanza si tratta di soddisfare un desiderio che può essere più o meno grande, a seconda dell’occasione.

E se qualcuno non vuole proprio saperne di fare ai bambini un regalo soltanto? In tal caso gli suggeriamo di decorare il pacchetto, ad es. con dei cioccolatini o delle caramelle Sugus, che ai nostri figli fanno sempre molto piacere.

Per fortuna i bambini crescono e, come abbiamo potuto constatare, prima o poi il problema si risolve da sé: ora a nostro nipote regalano tutti una busta con dei soldi.

Altri articoli di Andreas