Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Andreas

Caratteri differenti

Non smetterò mai di stupirmi di quanto diversi siano i nostri figli dal punto di vista caratteriale – eppure hanno gli stessi genitori, vengono educati secondo gli stessi principi e hanno solo due anni di differenza. Ecco come io e mia moglie gestiamo le differenze di carattere.

All’inizio i nostri bambini (che oggi hanno rispettivamente sei e otto anni) sembravano avere molto in comune: entrambi tranquilli e svegli, hanno affrontato le varie tappe della crescita più o meno allo stesso ritmo. Attorno ai due anni di età hanno però iniziato a manifestare profonde differenze caratteriali.

Comportamento di gruppo

Mentre in gruppo mio figlio appare sempre molto riservato e tranquillo, dopo un breve periodo di ambientamento la sorella non disdegna di stare al centro dell’attenzione. Per farsi valere all’interno di un gruppo, talvolta mio figlio ha bisogno che noi genitori lo incoraggiamo e aiutiamo, cosa che facciamo ad es. esaminando con lui una situazione difficile di cui ci ha parlato.

Cambiamenti, sorprese e novità

Nonostante tutto, la più restia ad affrontare cambiamenti, sorprese e novità è mia figlia – in tal senso il fratello manifesta una maggiore apertura. Prendiamo ad es. il capitolo cibo: mentre lui è disposto ad assaggiare più volte una pietanza, lei mette subito le mani avanti con affermazioni come: «Gli spinaci li ho già assaggiati una volta. Non mi piacciono. È così e basta».

Lo stesso vale per quando andiamo in vacanza in un posto nuovo. Mio figlio la prende con filosofia ed è contento della novità. Alla sorella, invece, prima della vacanza dobbiamo far vedere delle foto della località e dell’alloggio, perché parta senza troppe preoccupazioni. Per l’evenienza che il cibo non sia di suo gusto, inoltre, mettiamo sempre in valigia un’adeguata razione di DAR-VIDA.

Conflitti

Se qualcosa va diversamente da come si aspettano, può capitare che i nostri figli reagiscano in maniera anche molto impulsiva. Curiosamente, per tranquillizzarli bisogna ricorrere a strategie differenti. Per quanto mi riguarda, cerco in generale di mantenere la calma e far capire loro che possono contare su di me – ad es. abbracciandoli. Non appena la situazione si è tranquillizzata, parliamo di quel che è successo e cerchiamo di stabilire da cosa è nato il conflitto.

Come gestire caratteri differenti

I nostri figli hanno il caratteri diversi e per noi genitori è impossibile, o quasi, cambiarli. Da quando ho lasciato il lavoro per occuparmi della casa e dei bambini, mi rendo maggiormente conto di quel che ciò comporta: devo rapportarmi ai miei figli in maniera differente e, soprattutto, accettare il fatto che siano diversi da me.

Come genitori cerchiamo di ritagliarci un po’ di tempo ogni giorno da dedicare a entrambi e alle loro esigenze. Insieme sfogliamo un libro, prepariamo la cena, oppure scegliamo i vestiti da indossare il giorno dopo – si tratta di piccole attenzioni. L’importante è che nessuno dei bambini abbia l’impressione che facciamo delle preferenze. Essere presenti per un figlio senza per questo trascurare l’altro può essere una vera e propria impresa.

Altri articoli di Andreas