Anaïs, blogger Hello Family

Per raccogliere i funghi con bambini devi conoscere alcune regole e accorgimenti

Con la fine dell’estate terminano anche le vacanze al mare e non ci sono più fragole da andare a raccogliere, in cambio però inizia la stagione dei funghi. Se fatto con i giusti accorgimenti, raccogliere i funghi con i bambini può diventare un passatempo ideale per tutta la famiglia.

Talvolta, passione e allenamento non bastano per saper riconoscere le specie di funghi commestibili e adottare il corretto atteggiamento nel bosco, un luogo da salvaguardare e soprattutto rispettare, in tutta la sua quiete e natura incontaminata. Per questo, esistono delle regole precise per vivere il bosco nei parchi naturali svizzeri e per effettuare la raccolta dei funghi nel modo corretto con i tuoi piccoli.

Semplici regole per raccogliere i funghi con i bambini

La prima operazione da compiere è quella di informarsi sui regolamenti in vigore nel posto in cui desideri raccogliere i funghi con i tuoi bambini. La regione della Svizzera dove vuoi portare la tua famiglia potrebbe aver stabilito dei limiti di raccolta.

Durante la ricerca dei funghi, bambini e adulti possono usare un bastone, purché non venga impiegato per rimuovere o danneggiare i funghi. È vietato l’uso di rastrelli, uncini o altri mezzi che possano danneggiare lo strato umifero del terreno. I funghi raccolti devono essere riposti in contenitori idonei a consentire la diffusione delle spore. Devi assolutamente rinunciare all’utilizzo di sacchetti di plastica o contenitori stagni, in quanto possono provocare la decomposizione delle proteine per fermentazione e il conseguente aumento di temperatura, che a sua volta può causare la formazione di sostanze tossiche e nei casi peggiori provocare gravi intossicazioni. Ovviamente, prima di tutto ciò dovete essere certi di aver riconosciuto con esattezza i funghi raccolti con i bambini e che si trattino di specie commestibili e non velenose.

Bastano queste semplici regole per raccogliere in sicurezza i funghi con l’intera famiglia. Oggi come cento anni fa la raccolta dei funghi rappresenta un passatempo molto diffuso tra i boschi che piace a grandi e piccini. Certamente anche perché i funghi sono davvero buoni da mangiare. Se ai tuoi bambini non dovessero piacere, spesso è sufficiente far loro odorare l’aroma dei funghi sulla griglia per cambiare idea. 

Quali funghi possono essere raccolti e mangiati?

Non lasciar raccogliere ai tuoi bambini i funghi che hanno il cappello o il gambo di colore rosso. Scegli quelli con cappelli e gambi bianchi, marroni o marrone chiaro. Molte specie di colore rosso sono velenose. Il rosso è un colore che in natura segnala il pericolo e che i funghi usano per avvertire i predatori (incluso te) di stare loro alla larga. Evita questi funghi e fai fare lo stesso ai tuoi bambini. Il rischio di sbagliare a riconoscere i funghi con questa colorazione è semplicemente troppo grande per essere corso.

Scarta i funghi che hanno un anello attorno al gambo. Guarda sotto il cappello e controlla se è presente un anello membranoso che assomiglia un po' a un secondo mini-cappello. Molti funghi con questa caratteristica sono velenosi, quindi evita di provare a identificarli e impedisci ai bambini di raccoglierli.

Un’ultima cosa da sapere prima di andare per funghi con i bambini

Infine, ci sono alcune raccomandazioni generali e di buon senso da tenere a mente: percorri sempre sentieri conosciuti e porzioni di bosco, radure o prati già familiari sia a te che ai tuoi bambini. Quando vai nei boschi con i bambini, indossa sempre abbigliamento comodo (consigliate le giacche impermeabili con colori vivaci) e scarpe adatte. Ma la cosa più importante è avere un atteggiamento positivo durante la raccolta dei funghi con la famiglia. Alla fine, non si tratta di riempire un cesto ma di sfruttare la raccolta dei funghi con i bambini come occasione per trasmettere loro l’amore e il rispetto per la natura.

Altri articoli di Anaïs