Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Deborah

Raccogliere le fragole – un cestino di dolcezze

Raccogliere e mangiare i frutti dolci e maturi direttamente nei campi è un'esperienza indimenticabile per i più piccoli. Inoltre, raccogliere le fragole nei campi non è solo divertente, ma fa anche bene al budget familiare, soprattutto se si è molto golosi!

I nostri due bambini sono incredibilmente selettivi con il cibo: sono solo una decina le cose che li mettono d'accordo e, tra queste poche, al primo posto ci sono decisamente le fragole. Non appena i frutti rossi e succosi spuntano nei supermercati, i miei figli mi supplicano letteralmente di acquistarli, con richieste infinite e sguardi imploranti. 

A volte, verso la fine di marzo, quindi fuori stagione, mi lascio convincere e compro le prime fragole dell'anno. Basta un giorno per divorare una vaschetta da 500 grammi: ai bambini non importa quanto siano dolci

Dal supermercato alla raccolta nei campi: la stagione delle fragole in Svizzera

L'arrivo della stagione delle fragole in Svizzera è una gioia per bambini, ma anche per me: dipende dal tempo, ma in genere qui da noi le prime fragole si possono raccogliere dall'inizio alla metà di maggio, e in giugno raggiungono la piena maturazione. È questo il momento in cui sono di stagione e quindi anche l'occasione perfetta per una gita in famiglia nei campi. Grazie ai nuovi metodi di produzione, oggi la stagione delle fragole dura molto più a lungo che in passato: in condizioni ottimali è possibile raccoglierle nei campi fino a settembre.

Sul sito Internet selberpfluecken.ch (in tedesco) sono indicati i campi di fragole presenti nelle vicinanze e i relativi orari di apertura. Ma attenzione: il mio consiglio è fare sempre una breve ricerca su google per controllare che l'indirizzo e gli orari siano corretti, in modo che i bambini non restino delusi.

Il sito fornisce non solo consigli su dove è possibile raccogliere le fragole, ma anche utili indirizzi di campi in cui si possono raccogliere verdure per i bambini e insieme ai bambini. Così il divertimento è assicurato non solo nella stagione delle fragole. A seguire, infatti, sono di stagione i mirtilli e i lamponi.

I bambini amano raccogliere le fragole

I nostri bambini adorano raccogliere le fragole. È il loro intrattenimento preferito: il fatto che possano mangiarne a volontà mentre le raccolgono (è consentito, per chi non lo sapesse) fa delle nostre gite estive nei campi di fragole della regione l'evento più atteso della stagione! 

A noi genitori non resta che controllare che i bambini restino sui sentieri (senza calpestare le piante) e non raccolgano troppi frutti verdi, quindi poco maturi. Ci piace molto anche il fatto che in questo modo si impari il valore delle cose, che a sua volta ha anche un'influenza positiva sul futuro rapporto del bambini con il denaro

Ovviamente esageriamo sempre quando si tratta di raccogliere le fragole: ogni volta ci riproponiamo di portarne a casa solo due o tre chili e poi, come per magia, ci ritroviamo con sei chili di fragole raccolte sulla bilancia. Per fortuna il prezzo delle fragole raccolte nei campi è ancora molto accessibile.

Le fragole raccolte si gustano a lungo

Tutta la mia famiglia è d'accordo: le fragole non sono mai troppe! In realtà, da un lato le fragole raccolte si conservano in frigorifero per alcuni giorni e, dall'altro, ai bambini piace moltissimo non solo raccoglierle, ma anche aiutarmi in cucina: insieme le essicchiamo, prepariamo sciroppi e marmellate o, semplicemente, le frulliamo e le congeliamo. 

Così possiamo gustare deliziosi dessert alle fragole anche fuori stagione senza doverle comprare al supermercato con i bambini.

Altri articoli di Deborah