Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Grigliare con i bambini

Con il caldo torna anche la tanto attesa stagione dei barbecue. Una grigliata in famiglia o con gli amici è sempre un piacere, e i bambini adorano queste allegre occasioni di ritrovo all’aria aperta.

Viva l’estate! Il sole splende, le temperature sono miti: è il periodo ideale per organizzare un barbecue con i piccoli. Una cosa a cui a tal proposito tengo moltissimo è la sicurezza. È importante accertarsi sempre che i bambini non giochino o corrano nelle vicinanze del grill. Quando siamo in giardino o in un’area outdoor attrezzata per le grigliate, mi ritaglio perciò un po’ di tempo per spiegare loro che non devono avvicinarsi troppo al grill. Tengo comunque sempre d’occhio la situazione: nella foga di giocare, infatti, può capitare che i piccoli si scordino dei miei avvertimenti. Le grigliate di per sé non sono nulla di pericoloso, ma deve sempre esserci un adulto nelle vicinanze!

I bambini danno una mano

Per tenere occupati i piccoli, propongo che diano una mano ad apparecchiare. Un barbecue è sempre un’occasione di festa. Non scordate quindi di approntare addobbi adatti, stoviglie colorate e originali posate. I bambini possono aiutarvi a versare le patatine nelle ciotole, insaporire le salse per insalate o sistemare il pane nei cestini. Ma quel che più li diverte è senz’altro la preparazione degli spiedini.

Bontà alla griglia per grandi e piccoli

Con l’arrivo del bel tempo viene voglia di portare un po’ di sole anche in tavola, e dunque ci sbizzarriamo: la nostra specialità preferita sono spiedini fantasia insaporiti con vari aromi. Verdura, cubetti di tofu, pollame, carne... ci si può mettere di tutto. A noi piace arricchirli con pezzetti di zucchine, peperoni, melanzane o cipolle. A volte ci aggiungiamo persino acini d’uva, fettine di mela o banana dandogli così un tocco agrodolce. Anche giocare con spezie ed erbe aromatiche ci piace molto. È sufficiente spolverare gli spiedini con un po’ di timo e rosmarino per sentirsi subito in Provenza. Con un pizzico di curry, invece, ecco che le nostre specialità si tingono di un bel giallo... e l’India è più vicina. Ho tra l’altro notato che, se preparano gli spiedini con le proprie mani, i bambini hanno meno difficoltà a mangiare la verdura: è l’effetto magico del barbecue!

Il momento clou delle nostre grigliate è però quello in cui si serve il dessert. In famiglia abbiamo la tradizione delle banane al cioccolato. Basta tagliare le banane in due per il lungo, sistemare al centro dei quadretti di cioccolato fondente e riporre il tutto sul grill: in men che non si dica il cioccolato si scioglie e possiamo gustare questa prelibatezza con il cucchiaino. In famiglia siamo tutti d’accordo nel ritenere che si tratta di un dessert semplicemente delizioso! E a fine giornata non ci rimane che un desiderio: tornare a grigliare la settimana successiva, sempre che il tempo lo permetta.

Altri articoli di Emilie