Emilie, blogger Hello Family

Consigli per scegliere i regali giusti

La scelta dei regali per i bambini a volte può essere un vero rompicapo. Come si fa a trovare quelli che li fanno felici e che al tempo stesso sono giusti per la fascia d'età? Ecco qui alcuni consigli.

Come trovare il regalo giusto per l'età

La scelta del regalo dipende soprattutto da un aspetto: l'età dei bambini. Infatti, è impensabile acquistare la stessa cosa per un bebè e per un teenager. Oltretutto, un regalo dovrebbe avere anche una qualche utilità, come stimolare la creatività oppure permettere alla famiglia di trascorrere bei momenti insieme.

Regali per bambini in tenera età

Nei primi mesi i bebè non hanno bisogno di giocattoli: è la fase in cui scoprono il mondo che il circonda e tutto ciò che gli serve è l'amore e il senso di protezione delle persone che si prendono cura di loro. Più avanti si può scegliere un regalo utile per i genitori, senza dover per forza ripiegare su scaldabiberon o mangiapannolini. Tra i regali pratici per la vita di tutti i giorni ci sono anche la luce notturna di tonalità calda, il sacco nanna che protegge dal freddo o i body con disegni colorati. Se desideriamo dare un tocco personale si può aggiungere anche un morbido doudou oppure il nome del bambino lavorato a maglia per decorare la porta della cameretta.

Regali per bambini più grandicelli

Ai bambini più grandi mi piace regalare giochi di società per divertirsi insieme, oppure un libro che gli permetta di fuggire dal quotidiano stimolando la fantasia. Altrimenti detto: regali che si apprezzano per molto tempo.

Invece di acquistare l'ennesimo giocattolo che prima o poi andrà a finire nell'angolo più remoto dell'armadio, si può scegliere un regalo immateriale: un pomeriggio al teatro per bambini, i biglietti per il concerto dell'artista preferito, una serata al cinema o l'iscrizione a un corso di cucina per bambini e genitori, perfetto per futuri chef. Sono tutte esperienze che creano ricordi positivi e danno la possibilità di condividere bei momenti.

Basta un piccolo pensiero per far felici i bambini

Non è necessario che i regali siano giganteschi o cari. Si può scegliere qualcosa che li renda felici, ma senza spendere per forza una fortuna: un tatuaggio lavabile con un disegno divertente, un giro sulla giostra preferita, un bel quaderno con una simpatica matita, una tazza con un'immagine buffa o un mazzo di carte colorate per giocare insieme. L'importante è il pensiero – e a volte sono le piccole attenzioni a sorprendere di più i bambini.

Regali per bambini personalizzati

E cosa ne pensate di un regalo da creare o costruire insieme? Per i piccoli più golosi, ci sono biscotti fatti in casa o la marmellata a base della frutta preferita. Oppure si può iniziare con un semplice progetto di bricolage e realizzare un acchiappasogni o una mini scultura in pasta di sale. Altrimenti, acquistate un vaso di terracotta e dipingetelo per regalare una piantina che può resiste a lungo su uno scaffale.

La cosa migliore è dare libero sfogo alla fantasia per trovare un regalo che piaccia ai bambini!

Altri articoli di Emilie