Gita domenicale – per godersi al meglio il weekend in famiglia

La natura svizzera è mozzafiato. Basta scegliere le attività giuste e anche i bambini non vedranno l'ora di partire per una gita domenicale alla scoperta di nuove ed entusiasmanti mete. Inoltratevi in uno dei numerosi parchi nazionali, lanciatevi in avventure o riposatevi in riva a un lago.

Gite domenicali: alla scoperta della Svizzera con i bambini

Non soltanto in settimana ma anche di domenica è possibile organizzare una divertente gita fuori porta in tutta la Svizzera: così facendo i vostri bimbi saranno sempre entusiasti, indipendentemente dalla stagione o dalle condizioni meteo. Vi consigliamo di includere i bambini nella scelta della meta per la prossima gita domenicale. Raccogliete un po' le idee e cercate di capire quale gita potrebbe essere la più divertente per i vostri cuccioli.

I bambini vogliono passare la domenica nella natura? In tal caso potrete motivarli a fare una bella camminata insieme. Se abitate nelle vicinanze del Parco Nazionale Svizzero, potreste approfittare di una bella giornata di sole per cimentarvi nel sentiero dedicato ai bambini. Oppure potreste montare in sella alla bici e andare con i bimbi alla scoperta delle zone limitrofe a casa? Per quanto riguarda le soste, potete scegliere se fermarvi spontaneamente o pianificare, per esempio, una visita allo zoo.

Avventura, natura, sport

Che ne dicono i vostri bambini di un'avvincente visita domenicale in un vero castello come quello di Chillon? O meglio una gita adrenalinica sulla pista di go-kart di Payerne? In alternativa potete optare per un'entusiasmante gita al museo, come per esempio quello di storia naturale di Ginevra. Qui i vostri piccoli potranno imparare, giocando, tante cose nuove su vari temi come natura, animali e storia del proprio paese. E se proprio non vi viene in mente nulla, potete partire senza una meta precisa e, se il tempo lo permette, cimentarvi in qualche nuovo gioco con la palla.

Anche se il tempo non dovesse essere dei migliori non sarete costretti a rinunciare a una bella gita domenicale: in tutta la Svizzera, infatti, le proposte per gite in giornata in caso di maltempo sono piuttosto numerose. La serra tropicale di Frutigen o il Maestrani's Chocolarium sono soltanto due piccoli esempi. Anche le palestre per arrampicata o i parchi giochi al coperto sono una valida alternativa da tenere in considerazione.

Consigli per organizzare una gita domenicale

Insomma, le opzioni per una divertente gita domenicale di certo non mancano. Vi consigliamo di pianificare per tempo la gita con i bambini, per potervi godere la giornata senza troppi pensieri. Per esempio, informatevi per tempo su eventuali orari di apertura o accertatevi che i bus o i treni desiderati partano effettivamente agli orari previsti. Infine, per garantire il divertimento a tutti i membri della famiglia, è opportuno valutare se la gita, andata e ritorno compresi, sia fattibile in giornata. Non dimenticate che i bambini, soprattutto in gita, hanno bisogno di fermarsi più volte per bere, mangiare o fare merenda. Infine, se dovrete passare molto tempo in macchina, bus o treno, ricordatevi di portare qualche gioco divertente per combattere la noia durante il viaggio.