Gravidanza e bebé
Anaïs, blogger Hello Family

Ostetrica: la persona di riferimento per le future madri e le famiglie

C'è una cosa che le famiglie devono sapere quando attendono un bebè: l'ostetrica supporta le future madri per tutto il periodo della gravidanza, durante il parto, ma anche dopo. Il lavoro della ostetrica è sfaccettato e impegnativo.

Ostetrica: la figura di cui hai bisogno

Quando ci si rende conto che una nuova piccola vita sta iniziando a prendere forma nella pancia, una delle prime cose che le future mamme fanno è quella di rivolgersi a un professionista per essere seguite durante la gravidanza.

L'ostetrica è la figura sanitaria raccomandato dalle linee guida e abilitata a seguire la gravidanza fisiologica. L'ostetrica, infatti, non solo «fa nascere i bambini», ma accompagna le donne in tutte le fasi della vita, dedicando gran parte del lavoro alla maternità.

Che cosa fa un'ostetrica?

A chi non piacerebbe poter avere al proprio fianco un'unica figura di riferimento competente che possa sia assistere da un punto di vista clinico sia accompagnare i neo-genitori in un percorso pieno di cambiamenti? I vantaggi che comporta questo supporto sono evidenti, in quanto le ostetriche non sono soltanto specializzate ma prestano ascolto, rispondono alle domande, supportano quando si ha paura e trasmettono tutto quanto c'è di bello e naturale nel diventare madri. Se non sei sicura di poter fare lo sport in gravidanza, la tua ostetrica sa quanto movimento puoi fare senza causare danni al bambino. L'ostetrica può fornire validi consigli anche per la scelta del cuscino per l'allattamento più adatto alle tue esigenze.

L'ostetrica può accompagnare una donna sin da quando il bambino è ancora soltanto un pensiero nella mente dei genitori e continuare fino al primo anno di vita, proponendo alla nuova famiglia percorsi personalizzati o di gruppo. Inoltre, può conoscere diversi stili educativi come l'attachment parenting.

Quali sono i requisiti per diventare ostetrica?

La caratteristica che contraddistingue l'ostetrica è la sua piena attenzione alla fisiologia della gravidanza e del parto. La gravidanza, il parto e il puerperio non sono una malattia, ma uno stato fisiologico della vita di una donna. Oltre al compito di favorire la fisiologia, l'ostetrica si occupa anche di riconoscere uno stato di patologia e in tal caso coinvolgere un altro professionista, ad esempio il ginecologo, mantenendo una collaborazione con quest'ultimo e continuando il percorso intrapreso con la futura mamma. Chi vuole diventare ostetrica deve essere in grado di comprendere e sapersi muovere nel contesto medico-sanitario e abbinare un consolidato sapere scientifico a una enorme dose di empatia.

Dove puoi trovare una ostetrica?

L'ostetrica lavora nel servizio pubblico all'interno degli ospedali, degli ambulatori e dei consultori, ma può operare anche come libera professionista.

Se hai deciso di farti seguire da un'ostetrica durante la gravidanza ti puoi rivolgere gratuitamente in consultorio o negli ambulatori all'interno degli ospedali che prevedono un percorso di gravidanza fisiologica. In alternativa puoi cercare un'ostetrica autonoma con un proprio studio medico, che svolga le visite a domicilio ed esegua il parto in casa della futura mamma oppure partecipare a corsi ed eventi dedicati sul territorio, spesso gestiti e organizzati da associazioni.

Cosa succede dopo la nascita?

Una ostetrica continua a seguire una neomamma anche durante il puerperio. L'assistenza avviene solitamente con visite a domicilio fino al 56° giorno dopo la nascita. 

Le donne hanno bisogno di essere sostenute e supportate, di credere nelle loro innate potenzialità e sapere che il loro bambino impara a conoscere il mondo già dal grembo materno. Pertanto, più la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita sono vissuti serenamente, più positivo sarà l'imprinting con cui i bambini vengono al mondo.

Altri articoli di Anaïs