Gravidanza e bebé
Anaïs, blogger Hello Family

Sport in gravidanza: come praticarlo trimestre per trimestre

Un'attività fisica moderata in gravidanza non porta a rischi. Essa è utile per il mantenimento del peso, previene malattie tra cui il diabete gestazione e allevia i dolori alla schiena. Lo sport in gravidanza migliora anche l'umore, mantiene alta l'autostima e previene ansia ed insonnia.

Primo trimestre: si può fare sport?

Quando la gravidanza inizia con un decorso normale sin dall’inizio si può fare sport. Esistono però alcuni accorgimenti da seguire, primo tra tutti il buonsenso. Nel primo trimestre si prediligono le attività in acqua, i corsi di tonificazione, ma soprattutto lo yoga e la danza. Potete incominciare anche i cosiddetti esercizi di Kegel, utili per migliorare elasticità e resistenza del pavimento pelvico. Consigliato anche del leggero trekking.

Secondo trimestre: la giusta attività fisica

In generale sport quali attività intensa in quota, snowboard o sci, arrampicata, mountain bike o equitazione devono essere considerati ad alto rischio di traumi, ma devono essere valutati anche al livello sportivo individuale. Le immersioni subacquee in gravidanza sono risultate associate purtroppo a malattie fetali da decompressione. Sospendete le attività fisiche che comportano sollevamento eccessivo di pesi. La corsa è consigliabile solo alle donne molto allenate che la praticano abitualmente. Continuate con yoga, danza, esercizi a corpo libero, nuoto e fate delle lunghe camminate.

Terzo trimestre: scegliete ciò che vi fa stare bene

E' il momento di rallentare. Dedicatevi a ciò che vi fa stare bene. Continuate con l'attività sportiva scelta ma ascoltate il vostro corpo. Il consiglio che mi sento di dare è quello di scegliere uno sport che vi diverta. Se l'attività che avete scelto vi affatica, non sforzatevi. Se non vi diverte, scegliete qualcos'altro. Il buonumore in gravidanza è fondamentale. Muovetevi come desiderate, ma muovetevi! Danzate, fate le scale o praticate dello yoga. Fate tutto ciò che vi fa sentire bene. Sentitevi libere e rilassate e godetevi ogni momento della gravidanza.

Altri articoli di Anaïs