Gravidanza e bebé
La blogger di Hello Family Deborah

Versatile cuscino per allattamento

Oltre ad offrire a mamma e bebè la comodità di cui hanno bisogno durante la poppata, il cuscino per allattamento è una vera manna per l’intera famiglia. Ma attenzione: non va usato per farvi dormire il neonato di notte! Scoprite qui ciò che c’è da sapere su questo versatile accessorio.

Sei anni fa ho ricevuto il mio primo cuscino per allattamento. Era un modello classico: lungo, beige a puntini bianchi e imbottito di palline. Mai avrei pensato che questo oggetto – ufficialmente nato come articolo per bebè – ci avrebbe fatto compagnia per così tanto tempo ancora. Fatto sta che non riusciamo più a farne a meno. Lo usiamo per riempire gli spazi vuoti tra i materassi o per proteggerci dal bimbo che scalcia. E capita sempre più spesso che anche nostro figlio di tre anni lo faccia sparire: a quanto pare ne ha fatto uno dei suoi serpenti di pezza.

Dormire comode in gravidanza

Nei prossimi mesi ricomincerò a usare il cuscino più spesso, come sostegno durante la gravidanza. Nell’ultimo trimestre, quando il pancione si fa ingombrante e si può stare sdraiate solo su un fianco, un cuscino del genere può infatti risultare utile per trovare una posizione comoda durante la notte. Cuscino stretto tra piedi e gambe, sistemato attorno alla pancia e tenuto abbracciato: in genere è questo l’unico modo per trovare un po’ di riposo a fine gravidanza.

La funzione originaria: offrire un appoggio durante la poppata

Dopo la nascita del bimbo, il cuscino per allattamento viene adibito a quella che è la sua reale funzione: una volta adagiato con abilità attorno al corpo della mamma, funge da appoggio per il piccolo e consente di allattarlo in tutta comodità. Il fatto di non dover reggere il neonato rappresenta un grande vantaggio, soprattutto se il bimbo beve lentamente e va quindi allattato più di mezz’ora per parte. All’inizio, data la lunghezza, il cuscino per allattamento classico può apparire ancora un po’ ingombrante. L’ostetrica che vi segue durante il puerperio vi spiegherà però come sistemarlo affinché risulti comodo sia per voi che per il bebè.

Adatto per far dormire il bimbo, ma con alcune precauzioni

Nei primi tempi dopo il parto un cuscino del genere può tornarvi però utile anche ad altri scopi. Noi, ad es., lo abbiamo utilizzato per diversi mesi come cuscino di sostegno. I nostri bambini avevano una testa leggermente piatta. Una fisioterapista specializzata nel trattamento dei più piccoli ci ha mostrato come servirci del cuscino per allattamento per farli dormire su un fianco e contrastare così l’appiattimento della testolina, che a quell’età è ancora morbida. 

Molte mamme usano il cuscino per allattamento per farvi dormire il neonato. Basta sistemarlo in maniera tale che formi un cerchio ed ecco pronta una sorta di nido – un posticino morbido e ristretto in cui il bambino si sentirà a suo agio come poco tempo prima, quando ancora era nella pancia della mamma. Ma attenzione: quando il bebè fa la nanna nel cuscino per allattamento, va sempre tenuto d’occhio. Lo stesso dicasi tra l’altro se dorme sulla pancia. Nel lettino usato per la notte non dovranno esservi né cuscini per allattamento né animali di peluche. In altre parole, nulla che possa appoggiarsi contro il nasino del neonato e occluderlo. Si tratta di una precauzione volta a prevenire la cosiddetta sindrome della morte improvvisa del lattante, nota anche come SIDS (sudden infant death syndrome). Altre precauzioni consistono nel non scaldare troppo l’ambiente e nel lasciar dormire di notte il bimbo nella stanza dei genitori, supino e senza guanciali. E con il cuscino per allattamento ciò non è possibile.

Quale cuscino per allattamento scegliere?

Per finire, voglio darvi un consiglio per la scelta del cuscino per allattamento. Il modello allungato e imbottito di palline è quello più popolare, ma non l’unico. Il mio preferito era grande quanto un guanciale, aveva una normale imbottitura ed era a forma di falce di luna. Per l’allattamento – ossia la sua reale funzione – questo piccolo ma pratico cuscino era perfetto.

Altri articoli di Deborah