Vita quotidiana
Anaïs, blogger Hello Family

Homeoffice con i bambini: consigli

In che modo i genitori possono lavorare e contemporaneamente intrattenere i bambini durante il Coronavirus? È una vera e propria sfida, possibile però con una certa organizzazione.

Le scuole e gli asili nido sono chiusi, i bambini sono a casa tutto il giorno e molti genitori sono costretti a lavorare da casa: la quotidianità delle famiglie durante il Coronavirus è stata sconvolta. Una situazione surreale. Da un giorno all'altro la nostra libertà si è limitata all'interno delle mura domestiche e molti genitori si stanno chiedendo probabilmente come lavorare ed intrattenere i proprio figli durante questa situazione di emergenza. Ogni famiglia deve trovare la propria soluzione. Ma una cosa è certa: accendere al mattino il laptop e dire ai bambini che dobbiamo lavorare non funzionerà. 

Dimostrate comprensione e abbassate le aspettative nei loro confronti. Di seguito, trovate alcuni consigli su come rendere produttivo il poco tempo a disposizione. 

Strutturare insieme la giornata

Il primo consiglio che vi posso dare è quello di allestire un piano dettagliato insieme a tutti i membri della famiglia e precisare chi fa cosa e quando e quando si fanno le pause. Definite poi un interlocutore al quale si possono fare le domande quando i vostri figli non riescono a fare qualcosa o hanno bisogno di alcune cose. 

Oltre a garantire sicurezza e sostegno ai bambini, fissiamo delle regole e organizziamo la giornata con delle attività. In questo modo evitiamo di ridiscutere sempre le stesse cose in ogni momento della giornata. Tenete presente però che i bambini piccoli non riescono a concentrarsi a lungo e pertanto hanno bisogno di più pause. 

Oltre alle fasi di lavoro e di studio, è altrettanto importante che genitori e figli trascorrano del tempo insieme. Prendetevi pertanto del tempo per diventare creativi. Per esempio potete cucinare insieme, dipingere delle uova e preparare un albero di Pasqua, fare dei lavoretti con la pasta di sale oppure scrivere delle lettere o fare dei disegni per i nonno che attualmente non si possono andare a trovare. 

Coinvolgere i bambini nell'attività domestica

Se il virus costringe tutta la famiglia a restare in casa, si sporca di più e di conseguenza c'è più lavoro per i genitori. Un'altra idea potrebbe essere quella di coinvolgere i bambini nella attività domestiche. A seconda dell'età possono apparecchiare la tavola, preparare il pranzo oppure passare l'aspirapolvere. Parlate con i vostri figli e chiedetegli quale attività preferirebbero fare e fate un piano giornaliero di chi fa cosa. I bambini saranno impegnati, ma allo stesso motivati e si rafforzerà ancora di più il legame famigliare perché si sentiranno davvero parte della famiglia. 

I più grandi possono persino dare una mano con il giardino o con il riordinare il garage. Ovviamente il tutto seguito da alcuni piccoli premi, che possono ad esempio essere un film adatto alla loro età, una partita alla playstation oppure l'attività preferita di vostro figlio. 

Definite un obbiettivo

Finché sarà possibile, prendetevi una pausa durante la giornata e organizzate una piccola passeggiata vicino a casa o magari una piccola caccia al tesoro per i più piccoli. In questo modo, oltre a controllare il consumo mediatico, fate respirare dell'aria fresca a tutta la famiglia e di conseguenza fate del sano movimento. L'obbiettivo in questo caso potrebbe essere quello di costruire qualcosa all'aia aperta oppure (in caso vostro) di fare del sano movimento. 

Quando tutto sarà finito poi, cosa si porrebbe fare? Potreste andare in un parco a tema oppure a fare un bel viaggio tutti insieme! La gioia dell'attesa aiuterà i bambini nei momenti più difficili. 

Altri articoli di Anaïs