Scuola e educazione
La blogger di Hello Family Nadja

I bambini e il rapporto con i soldi

I bambini non nascono con il senso per i soldi e per il risparmio. Per questo noi genitori dobbiamo essere un buon esempio e aiutarli a capirne il valore. Perché se non imparano da piccoli a rapportarsi con il denaro, da grandi avranno difficoltà nella vita. Ecco 6 consigli per aiutarvi.

  1. Spiegare con il gioco
    Con un banco del mercato, un negozietto o giochi come il Monopoli, il bambino avrà un primo confronto con il concetto di «soldi e merce». Inoltre, con il Monopoli capisce che dovrà gestire il denaro ricevuto all'inizio evitando di costruire impulsivamente un hotel su ogni proprietà. Altrimenti il divertimento finisce subito. Come nella vita reale.
  2.  La prima paghetta
    All'inizio non importa che si alta. In prima elementare basta mettere ogni settimana 1 franco nel salvadanaio. Nel frattempo il bambino imparerà a fare i calcoli a scuola e gli verrà spiegato anche a cosa servono le monete. Questo è il momento giusto per dargli carta bianca al chiosco in modo che capisca cosa può acquistare.
  3. Parlare apertamente di denaro
    Cosa possiamo permetterci? Quanto costa l'appartamento o la casa in cui viviamo? A cosa si rinuncia in vacanza? Non si deve evitare di parlare degli aspetti economici in presenza dei bambini. Da una certa età in poi per loro è interessante ascoltare le riflessioni dei genitori sul denaro, capire come lo gestiscono e come decidono gli acquisti da fare.
  4. Essere d'esempio
    Vale un po' per tutto. Anche in questo caso. Buttiamo i soldi al vento oppure scegliamo con criterio le cose che ci servono veramente? Facciamo giri di compere esagerati e acquistiamo cose alla rinfusa e in grandi quantità? Oppure optiamo per la qualità e preferiamo comprare poche cose ma buone. E come ci comportiamo se non possiamo permetterci qualcosa?
  5. Situazione finanziaria
    Se tutto va bene spendiamo solo i soldi che possediamo. Per questo è fondamentale che anche il piccolo impari ad avere un'idea del denaro che ha a disposizione. Quanto ne riceve, quanto ne spende? Per cosa lo usa? Questa consapevolezza serve a valutare le spese davvero necessarie. E ci si può anche avvalere delle app o del buon vecchio libretto dei conti di casa. 
  6. Imparare a risparmiare
    Gli obiettivi sono un buon modo per risparmiare. C'è qualcosa che il bambino desidera? Se inizia a risparmiare per quell'acquisto, sarà più facile mettere da parte i soldi necessari, inoltre il piccolo sarà fiero di sé quando potrà finalmente esaudire il desiderio. E sarà solo per merito suo.

Altri articoli di Nadja