Lavoretti con i bambini

Dalla scoperta dei diversi materiali in età infantile alla realizzazione di piccoli oggetti ricchi di dettagli a scuola, durante la crescita le bambine e i bambini seguono il loro percorso creativo.

Partiamo dalla creatività!

E la creatività prende forma anche attraverso i lavoretti: la nostra blogger Sabrina ha raccolto tutti i suoi consigli per realizzarli insieme alle bambine e ai bambini.

La creatività è alla base di tantissime abilità di cui bambine e bambini avranno bisogno nel corso della vita, e i genitori possono fare molto per aiutarli a svilupparla. Già durante l'infanzia, le bambine e i bambini mostrano interesse verso la scoperta dei materiali. Dal momento che questa avviene principalmente attraverso i sensi, occorre prestare la massima attenzione alla sicurezza. Utilizzate materiali naturali come la pasta di sale o la pasta modellabile fai-da-te per realizzare piccoli oggetti: se vostra figlia o vostro figlio li metterà in bocca giocando, non sarà un problema.

Un altro ottimo modo per stimolare le abilità di bambine e bambini attraverso il bricolage è l'incastro. Fornite loro bastoncini in legno da bricolage e del polistirolo di vecchi imballaggi: potranno utilizzarli per creare una capanna per i loro personaggi. Lo stesso vale anche per le bambine e i bambini più grandi, che nel bosco possono costruire un tipì a partire da semplici rami.

Per i più piccoli, il processo è più importante del risultato. Lasciate quindi che sperimentino con i materiali, anche se le loro soluzioni vi sembreranno talvolta poco convenzionali. Seguiteli e mostrate interesse per le loro idee.

Idee per i lavoretti con i bambini dell'asilo

Una volta poste le basi della motricità fine e grossolana, si può iniziare a pensare più in grande. I vostri figli saranno entusiasti di realizzare una cassetta per l'upcycling in cui raccogliere cartoni, tappi e avanzi di stoffa. Potete anche dedicare un contenitore alla raccolta di piccoli tesori naturali come rami, sassi, gusci di lumache e castagne. Le bambine e i bambini potranno prendere qui i materiali da incollare per realizzare la loro prossima creazione e dar vita così a gufi o altri simpatici animaletti.

Allestite una postazione bricolage in un ambiente sicuro per i vostri figli. Con un piccolo tavolo coperto con un telo di plastica e un paio di utensili come forbici, colla e matite potranno realizzare le loro idee in modo autonomo e in tutta sicurezza.

Altre idee per attività più impegnative da svolgere con i bambini in età infantile possono essere la produzione della carta, i primi lavori con chiodi e martello, la realizzazione di mosaici o la costruzione di un salvadanaio in cartapesta. In questo caso, però, è necessario l'aiuto di una persona adulta: pianificate un pomeriggio da dedicare a una di queste piacevoli attività.

Lavoretti in età scolare

Di solito, in questa fase della crescita le bambine e i bambini iniziano a sviluppare un'attenzione per i dettagli. Sono quindi in grado di seguire istruzioni passo per passo e danno grande importanza alla qualità del risultato finale.

La motricità fine raggiunge inoltre un livello che dà loro accesso a nuove tecniche. Potete proporre loro di lavorare con la sega per realizzare un appendiabiti per bambini o uno strumento musicale in legno. La prima volta possono utilizzare un seghetto o una sega ad arco. La maggiore tenacia e la migliore capacità di pianificare consentono ora di dedicarsi anche a progetti più complessi. Una ciotola in argilla, un portafoto in filo di ferro o un pulcino di Pasqua in gesso possono fornire gli stimoli giusti per questa età.

Per finire, un paio di consigli per lavoretti creativi con i bambini

I vostri figli non hanno voglia di fare piccoli lavoretti? Non lasciatevi scoraggiare! L'avvio di un proprio progetto da parte dei genitori è il miglior modo per fornire la motivazione necessaria. Dopo appena cinque minuti, vostra figlia o vostro figlio sarà accanto a voi e vorrà aiutarvi.

È però possibile che tale collaborazione possa subire delle interferenze, perché vostra figlia o vostro figlio esaurirà le proprie energie o subirà il fascino di qualche altra distrazione. Ma si sa: con i bambini non tutto va sempre secondo i piani. Ci vuole un po' di flessibilità e magari un secondo tentativo. Le bambine e i bambini hanno bisogno di tempo e di tanti materiali diversi per dare libero sfogo alla propria creatività. Questo è il regalo più grande che potete fare loro per la loro vita futura.