La blogger di Hello Family Nadja

Cosa fare nelle giornate di pioggia

A primavera il sole invoglia a stare all’aperto. Peccato che in questo periodo dell’anno spesso il bel tempo ceda ancora il passo alla pioggia. Poco male: qui vi svelo le attività più amate dalla mia famiglia quando il tempo è inclemente. La scelta spazia dal bricolage alle gite.

Per quanto mi riguarda, soprattutto nei fine settimana non ho nulla in contrario a una giornata di brutto tempo, anzi! Nebbia, grigiore, la pioggia che tamburella sui vetri, persino una lieve tempesta con rami e foglie che volano... per me sono un vero e proprio invito a trascorrere ore di relax tra le pareti domestiche. E soprattutto non c’è nulla che apprezzo di più di un weekend sereno. Nelle giornate di bel tempo bisogna sempre uscire, dedicarsi a qualche attività, andar per boschi, fare camminate in montagna, passeggiare lungo le rive di un lago e stare al sole per fare finalmente il pieno di vitamina D. Si tratta sicuramente di momenti bellissimi... ma anche il brutto tempo ha il suo perché. E soprattutto quando piove, non vi è nulla di più gradevole che starsene al calduccio.

Qualche idea per le giornate di pioggia

Il bello comincia già di prima mattina, con un risveglio a tarda ora. Quando il tempo è brutto, non c’è fretta. Un consiglio per chi non può concedersi una bella mattinata a letto, perché ha bimbi piccoli che non vogliono saperne di dormire: la sera prima allestite davanti alla cameretta una fantasiosa scenografia tutta da scoprire, fatta di Playmobil, Lego, Barbie, trenini & Co. Terrà i bimbi occupati per un po’ impedendo così che vengano a svegliarvi.

Quando poi tutti sono in piedi, vi è un’infinità di cose divertenti che si possono fare. Tanto per cominciare, una lunga colazione in pigiama. E anche in questo caso, fate tutto con la massima calma: non dovete andare da nessuna parte. Poi potreste leggere (e questa è la cosa che, personalmente, amo di più fare). Se in casa non c’è la calma necessaria per dedicarsi al giornale o al libro preferito, leggete qualcosa ai bambini. Oppure lasciate che siano loro a leggere qualcosa a voi, magari assaporando dei biscotti accompagnati da una tazza di latte e cacao, come nelle occasioni speciali. In alternativa potreste rispolverare qualche vecchio gioco di società. Oppure guardare un bel film gustando popcorn e un goloso smoothie alla frutta preparato con le vostre mani.

Giochi di società e bricolage

I più dinamici possono tracciare con del washi tape il percorso del celebre gioco della campana e divertirsi un mondo a saltellar per casa; è bene comunque che indossino calzini antiscivolo. È comunque un gioco adatto solo a chi abita al pianterreno o in una casa unifamiliare, perché potrebbe disturbare i vicini.

In alternativa si possono realizzare delle bellissime idee di bricolage con i bambini: ad es. vestire la casa a primavera con fiori colorati dei materiali più diversi, disegnare, tessere dei fiori primaverili o realizzare delle farfalle con carta, colla & Co. Oppure, che ne dite di colorare le fioriere e decorare i vasi delle erbe aromatiche? Per i vostri progetti di bricolage potete però anche trarre ispirazione da motivi pasquali. In rete trovate tante istruzioni per lavori di bricolage primaverili che sapranno divertire grandi E piccini.

Idee per attività fuori casa

Se proprio non ce la fate più a stare in casa, andate in un bel museo: non correrete il rischio di prendere freddo o bagnarvi e, in più, imparerete qualcosa di nuovo. Ci sono anche quelli proprio a misura di bambino. Perché allora non optare per un museo d’arte con attività per i piccoli, un museo dei dinosauri, oppure un museo di storia che vi permetteranno di raccontare tanti avvincenti aneddoti?! O, ancora, un museo delle scienze come il Technorama: il tempo passerà in un soffio e tutti saranno soddisfatti.

Anche un film al cinema o uno spettacolo teatrale sono esperienze bellissime per tutta la famiglia. Si può anche far visita agli amici o invitarli per un caffè e una bella fetta di torta. Coinvolgete i bambini nei preparativi, in genere danno volentieri una mano in cucina. Preparate una torta semplice o una teglia di golosi muffins: i vostri piccoli saranno felicissimi di guarnirli.

Riepilogando: il brutto tempo non esiste. Esistono solo genitori a corto di ottime idee. Ma con questo post per ora il problema dovrebbe essere risolto, o almeno spero.

Altri articoli di Nadja