Anaïs, blogger Hello Family

Portare i bambini in montagna: quali sono i supporti più indicati?

Anche con bambini molto piccoli, non dobbiamo necessariamente rinunciare a fare trekking in montagna. Dove non arriva il passeggino ci sono molti altri supporti a seconda delle esigenze della mamma e del bambino: la fascia, il marsupio, la ring e il mei-tai.

La fascia rappresenta il modo  più naturale di portare un bambino ed ha talmente tante varietà di utilizzo che la rendono uno strumento praticamente perfetto.

Molto comodi sono anche i marsupi, purché siano ergonomici. Un marsupio è definito ergonomico quando presenta le seguenti caratteristiche: seduta larga che avvolge il bambino da un incavo alle ginocchia, schienale morbido, cinturone in vita che scarica il peso per la mamma e cosiddetta posizione a «M» del bambino.Nei marsupi non ergonomici i bambini non vengono sostenuti correttamente e le gambe restano «a penzoloni» portando a lungo andare a diverse conseguenze, tra cui ricordiamo la displasia delle anche. Altra cosa da sconsigliare è la posizione fronte mondo. Il bambino inarca la schiena eccessivamente e non riesce a reggere bene la testa penzolando in avanti. Per i bambini curiosi esistono modelli di marsupi in cui il bambino è posizionatile sul fianco.

Il mei-tai è invece una speciale fascia che racchiude in sé i pregi della fascia e del marsupio. Può essere utilizzata fino ai 3 anni o ai 15 chilogrammi di peso e consente di portare il bambino sul davanti, su un fianco o sulla schiena.

Se siete intenzionati a portare con un marsupio ergonomico, vi consiglio di iniziare quando il vostro bambino reggerà bene la testa da solo. Se invece siete intenzionati ad utilizzare una fascia potete portare fin da subito.

Lo zaino è senz'altro il mezzo più conosciuto e onestamente ha moltissimi vantaggi, ma anche qualche limitazione. Prima di tutto non è ergonomico e in secondo luogo è sconsigliato per bambini molto piccoli.

Il mio consiglio è quello di farvi consigliare da un'esperta il supporto più adatto a voi. Io personalmente mi sono affidata a Tragelfen Schweiz per una consulenza privata e sono rimasta molto soddisfatta. Ricordiamoci che non siamo tutti uguali!

Altri articoli di Anaïs