Emilie, blogger Hello Family

Idee per la festa dei Re Magi

Il 6 gennaio è la festa dei Re Magi. Per l’occasione si mangia la celebre torta e, con un po’ di fortuna, ci si può aggiudicare la corona. Ma di quali Re stiamo parlando? E cosa si festeggia di preciso? Qui vi spiego i retroscena di questa ricorrenza e come festeggiarla in famiglia.

Ogni anno, all’avvicinarsi della festa dei Re Magi, mia figlia è eccitatissima. È la giornata in cui si mangia la torta dei Re Magi! Al momento del dessert o della merenda la piccola si nasconde sotto il tavolo per decidere quale pezzo riceverà ognuno di noi, dopo di che si mangia la torta e si scopre a chi è andata la fetta con il fagiolo (che sostituisce la figurina del re / della regina) – e, con grande «sorpresa» dei presenti, la fortunata è sempre la mia primogenita. Si passa poi alla cerimonia solenne dell’incoronazione e si fa una foto ricordo tutti insieme. Si tratta di un bel momento e in famiglia amiamo viverlo insieme. Un giorno, però, mia figlia ci ha chiesto cosa stessimo festeggiando e chi fossero esattamente i Re Magi.

Re Magi: il perché di una festa

Quando si tratta di fornire spiegazioni o rinfrescarmi la memoria, mi affido volentieri ai libri. C'è un'ampia scelta di letteratura e narrativa che spiega la festa dei Re Magi con immagini e testi semplici. L’argomento è trattato anche da molte pubblicazioni per bambini come i fumetti e persino in libri cartonati per i piccolissimi. Tutti conoscono il Natale, il giorno in cui si celebra la nascita di Gesù. Si parla invece poco di questa festa dedicata al giorno in cui i Santi Re Magi rendono omaggio a Gesù Bambino. Per quanto mi riguarda, mi piace raccontare questa storia come fosse un’avventura. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre vengono a sapere della nascita di Gesù. Per attraversare il deserto e trovare la via che li condurrà alla culla di Betlemme, iniziano a seguire la stella più luminosa di tutte – la stella cometa. I tre, però, non intendono arrivare da Gesù Bambino a mani vuote e portano quindi con loro oro, incenso e mirra.

Per rendere questa festa ancor più speciale, si può organizzare qualche gioco o fare piccoli lavori di bricolage, p. es. delle corone di cartone colorato da ornare con tempere, pennarelli o adesivi. In Internet si trovano tantissime idee e le istruzioni per realizzarle. In alternativa, mamma e papà possono preparare insieme ai bambini stelle di ogni genere e colore da appendere alle finestre – magari anche una un po’ più grande che rappresenti la stella cometa. Per addobbare ancor meglio la casa, noi prepariamo anche dei disegni colorati che poi disponiamo attorno al tavolo. Per finire, ci sono tante belle filastrocche, canzoni e poesie dedicate ai Santi Re Magi, alla torta dei Re Magi o, più in generale, a questa festa: c’è ancora tempo per scoprirle e, soprattutto, imparare qualcosa di nuovo!

In famiglia amiamo i dolci e ci piace farli insieme. Per noi la festa dei Re Magi è l’occasione perfetta per riunirci in cucina e preparare con le nostre mani la torta dei Re Magi. La ricetta della Svizzera romanda, che tradizionalmente contiene pasta di mandorle, è un po’ troppo difficile per poter essere preparata con i bambini. La versione in pasta per treccia diffusa nella Svizzera tedesca è invece più semplice e altrettanto buona. E se nel dolce si può nascondere un fagiolo o la figurina di un re per poi incoronare il vincitore, il successo è assicurato.

Altri articoli di Emilie