Quale camper scegliere?

Esistono vari tipi di camper, con dotazioni e livelli di comfort anche molto diversi. Per evitare brutte sorprese, conviene informarsi attentamente circa le spese di noleggio. Occorre inoltre valutare bene il tipo di dotazione. Il camper è provvisto di toilette? C'è una doccia? Sono disponibili piastre di cottura e frigorifero? Ci sono stoviglie a sufficienza? Per poter viaggiare serenamente, prima di partire è importante stabilire di cosa si può fare a meno e cosa invece è indispensabile.
Per quanto ci riguarda, abbiamo optato per un Volkswagen California con una pratica cucina a incasso completa di piastre di cottura e di un piccolo frigorifero. Per questa nostra avventura ci tenevamo infatti ad avere a bordo qualche scorta, in modo da poter preparare dei pasti caldi. In compenso il camper era sprovvisto di toilette. Per un fine settimana non ci è però parso un problema: in qualche modo ci si arrangia.
Il vantaggio del Volkswagen California è che è facile da manovrare e può essere parcheggiato praticamente ovunque. I modelli più grandi, dal canto loro, sono più spaziosi e offrono un maggior comfort, il che potrebbe tornare utile la prossima volta!