Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Organizzare la routine familiare

Quello che stiamo vivendo è un periodo strano: il coronavirus ha infatti spazzato via ogni certezza e scardinato le abitudini quotidiane di molte famiglie. Per genitori e bambini è quindi più importante che mai avere una routine da rispettare.

Un aspetto positivo dell'attuale situazione consiste nella notevole quantità di tempo che i genitori possono dedicare al dialogo, ai giochi e alle coccole con i figli, grandi o piccoli che siano. In assenza di una routine quotidiana, tuttavia, vi è il pericolo molto concreto che la famiglia prenda a seguire ritmi troppo rilassati e trascorra intere giornate in casa senza precisi programmi. Avere una routine da seguire aiuta a non cadere nella confusione più totale: soprattutto per le famiglie con bambini ciò sarebbe a dir poco deleterio, visto che anche i piccoli hanno delle cose da fare. 

Colazione e programmi per la giornata

La struttura della giornata si delinea già di prima mattina. In settimana sarà perciò bene fare colazione come di consueto. E questo vale anche per l'ora. Attenersi ai soliti orari aiuta infatti a iniziare la giornata con una certa normalità. Se in famiglia ci sono bambini in età scolare, converrà stabilire già la sera prima cosa c'è da fare, in maniera tale che possano svolgere i compiti nel modo più autonomo possibile. Definire un programma può però essere utile anche per i bimbi più piccoli, fosse anche solo per elencare tutto quello che possono fare per non annoiarsi.

I bambini e ragazzi in età scolare ricevono dagli insegnanti dei compiti che li tengono occupati per qualche ora. E lo stesso vale in genere anche per i bimbi che ancora vanno all'asilo: devono p. es. provare una canzone, oppure eseguire lavoretti di bricolage. In questo modo, benché ancora piccoli, potranno tenersi occupati in modo intelligente ed evitare di rimanere indietro. Quello che stiamo vivendo non è infatti un periodo di ferie supplementari: la routine quotidiana deve proseguire e con essa anche scuola e asilo, seppur senza insegnanti.

Attività fisica pomeridiana

Avere degli orari fissi – non da ultimo per il pranzo – aiuta a mantenere una certa routine. Non potendo più uscire, si rischia infatti di lasciarsi andare. E questo potrebbe più tardi ostacolare il ritorno alla normalità o fra perdere ogni motivazione. La vita va avanti, anche se con delle restrizioni e tra le pareti domestiche.

Dopo pranzo, quando in genere si inizia ad avvertire una certa letargia, sarebbe consigliabile uscire all’aria aperta per una breve passeggiata con i bambini. Oltre a far bene, in questo momento l'attività fisica permette di distrarsi e ritrovare un certo equilibrio. L'importante è continuare a mantenere la giusta distanza dagli altri. Una buona idea può essere quella di andare nel bosco con i piccoli, fare una breve sessione di jogging o giocare a volano sul prato davanti a casa.

Sbrigare insieme le faccende domestiche

Ci sono poi da sbrigare le faccende domestiche e i bambini possono tranquillamente darci una mano. Anche in questo caso si può fissare un appuntamento settimanale e organizzarsi in modo tale che ognuno svolga un determinato compito: passare l'aspirapolvere, lavare il pavimento, pulire il bagno e magari cambiare le lenzuola o pulire i vetri. Molti stanno cogliendo l'occasione anche per fare un po' di ordine e gettare via quel che non serve più. Con della musica in sottofondo il lavoro risulterà più divertente.

La sera si potrà così guardare con soddisfazione alla giornata trascorsa, cenare come sempre alle 19 e andare a dormire alla solita ora. Perché anche coricarsi e svegliarsi a orari fissi è importante per una pianificazione del tempo a misura di famiglia!

Altri articoli di Nadja