Uccellini fai-da-te con i bambini

Lasciatevi ispirare dai colori e dalla leggerezza della primavera e cimentatevi con i vostri bambini in una bella attività creativa: con la sagoma che vi mettiamo a disposizione potrete realizzare dei simpatici uccellini di carta, ideali per regalare un po' di primavera ad amici e familiari.

Uccellini colorati fai-da-te

I bambini si divertiranno un mondo a creare colorati uccellini con pompon.

Il cinguettio vivace degli uccellini indica che l'inverno è quasi giunto a conclusione. Dopo mesi silenziosi e bui arriva finalmente la primavera, che porta con sé luce, colori e nuova linfa vitale. Gli uccellini rientrano dalla loro migrazione e ripopolano giardini, prati e boschi, condividendo con noi la trepida attesa della stagione calda in arrivo.

Non avete un giardino? Niente paura: vi proponiamo noi una soluzione per portare l'aria di primavera direttamente a casa vostra. Utilizzando la sagoma a disposizione potrete creare dei simpatici uccellini dal piumaggio morbido e colorato. Questa idea bricolage vi aiuterà a superare senza problemi gli ultimi giorni di freddo.

Uccellini di carta fai-da-te: una fantastica idea primaverile

Realizzare questi uccellini con i vostri bimbi sarà divertentissimo e di sicuro un gran successo. Non preoccupatevi se non siete dei grandi esperti di bricolage: la sagoma che vi mettiamo a disposizione renderà il tutto un divertente gioco da ragazzi. Per gli uccellini fai-da-te vi serviranno soltanto pochi materiali che probabilmente avrete già a disposizione in casa. Ecco come realizzare in un batter d'occhio dei fantastici uccellini per un pizzico d'allegria in casa o sul balcone.

Questi simpatici animaletti di carta sono inoltre un bel pensierino per amici e familiari. I bambini adorano realizzare oggetti insieme agli adulti, soprattutto se le creazioni si trasformano in simpatici elementi decorativi per la casa. Il bricolage, inoltre, è un'attività divertente e completa, ideale per stimolare le capacità motorie dei bambini e a renderli più sicuri di sé. E perché no, a volte è una gran fonte di spasso anche per gli adulti!

Quanti anni devono avere i bimbi per aiutarvi in questo progetto DIY?

Vi consigliamo di realizzare gli uccellini fai-da-te con bambini a partire dai tre anni. Per i passaggi più complicati, per esempio quelli che prevedono l'uso delle forbici, è necessario l'aiuto di un adulto. Nulla vieta poi che anche i più piccini diano una mano: di certo potrete affidare anche a loro qualche piccolo incarico e aiutarli così a contribuire alla realizzazione di questo progetto.

La sagoma per gli uccellini primaverili che vi mettiamo a disposizione è perfetta per lavoretti di bricolage a scuola, all'asilo o come fantastica attività a una festa di compleanno per bambini. A voi la scelta del luogo dove poter collocare i vostri passerotti colorati in bella vista. Che ne dite di una finestra, una decorazione pasquale o un vaso di fiori?

Ecco come realizzare gli uccellini primaverili

Per realizzare un allegro uccellino primaverile, colorato e coccoloso, vi occorrono:

  • cartone fotografico colorato
  • pennarelli colorati
  • lana di medio spessore
  • un po' di filo
  • un ago spesso
  • una forchetta
  • una forbicina a punta fine

La sagoma per l'uccellino è anche scaricabile in fondo alla pagina in formato PDF.

Ecco come fare:

Disegna sul cartone fotografico la sagoma di un uccellino e poi ritagliala.

Con i pennarelli colorati decora entrambi i lati.

Ora pratica un foro del diametro di 2 cm al centro.

Arrotola la lana per il pompon intorno alla forchetta, facendo circa 80 giri. Prima di iniziare ad arrotolarla, sistemala in modo che un pezzetto rimanga penzolante fuori dal gomitolo.

Con l'aiuto di un ago spesso fai passare un altro filo di lana tra i denti centrali della forchetta e avvolgi il gomitolo facendo tre o quattro giri. Unisci quindi le due estremità con un nodo ben stretto al centro.

Sfila la lana dalla forchetta.

Taglia entrambi i lati del gomitolo, in modo da aprire i cappi creati sulla forchetta e accorcia i fili troppo lunghi. E voilà, il pompon è pronto!

Fai passare il pompon nel foro che hai praticato all'inizio. Qualora fosse troppo grande, allarga un po' il foro con la forbice.
I bambini si divertiranno un mondo a creare colorati uccellini con pompon.

Servendoti di un ago, pratica un forellino al di sopra del pompon. A questo punto fai passare nel forellino un filo di lana e appendi l'uccellino dove vuoi, per esempio alla finestra.

In alternativa potete avvolgere l'uccellino di carta con della lana colorata per creare un bellissimo piumaggio multicolore. Se optate per questa variante, vi consigliamo di incollare bene il filo di partenza sul cartone e, una volta terminato, nascondere l'estremità finale della lana sotto gli altri fili. Per decorare il vostro uccellino primaverile potete inoltre utilizzare degli occhi mobili, altri materiali acquistati nel negozio di bricolage o addirittura una piuma vera raccolta per strada o in giardino. Infine, realizzate le zampette con dei nettapipe o con dei fili in ciniglia e fissatele alla pancia dell'uccellino.

Siete alla ricerca di spunti per altre occasioni? Date un'occhiata alle nostre guide per lavoretti fai-da-te e scoprite tante idee creative per Halloween, Natale o per la Festa della Mamma!


Idee e concetto: Vreni Müller; testo: Joëlle Challandes; realizazzione: Fabio Pilon; foto: Heiner H. Schmitt