Emilie, blogger Hello Family

Il giardino sul mio balcone

Da anni viviamo in città e, per fortuna, abbiamo sempre avuto un balcone. In primavera mi piace piantarvi erbe aromatiche, fiori e qualche ortaggio. Se anche voi state pensando di allestire un giardino in balcone e darvi all’urban gardening, qui trovate qualche consiglio utile.

Non ho il pollice verde, per questo mi sono informata a fondo prima di lanciarmi nell’avventura dell’urban gardening con la mia famiglia. In commercio si trovano diversi libri interessanti e ben fatti che spiegano come allestire un giardino urbano e mantenerlo rigoglioso, un’impresa non sempre facile, visto che ogni pianta ha le sue peculiarità. Qualche esempio? Alcune piante, tra cui la menta, sono solitarie. Altre – ad es. il timo, l’alloro e il rosmarino (il trio perfetto per una salsa di pomodoro fatta in casa!) – amano invece la compagnia e possono dunque essere interrate nella stessa fioriera. La lavanda poi si accontenta di sporadiche annaffiature e richiede pochissime cure. E per questo l'adoro!

Verdura di produzione propria

L’urban gardening sensibilizza i bambini all’ambiente e al ritmo delle stagioni. Piantando delle verdure con le proprie mani imparano inoltre come nasce ciò che mangiamo. Perché, in fin dei conti, il cibo non piove dal cielo! Coinvolgo la mia primogenita, quando pianto qualcosa di nuovo o mi dedico alla cura del nostro giardino (le piante hanno bisogno di quotidiane attenzioni, il che richiede pazienza e perseveranza). Dedicarci insieme al nostro giardino urbano piace molto a entrambe. Vi sono svariati piccoli lavori in cui la piccola può darmi una mano e pian piano sta diventando una vera esperta di urban gardening! La cosa che più le piace è invasare: mescolare con le mani terra e terriccio da compost prima di piantarvi semi e piantine è un vero divertimento! Ama però anche aiutarmi a recidere i fiori appassiti e le foglie malate, raccogliere i frutti (naturalmente non manca mai di far sparire un paio di pomodori cherry) e, la sera, annaffiare le piante.

Urban gardening – per una maggiore varietà di insetti

Il giardino sul nostro balcone funge anche da rifugio per piccoli animali e insetti. Vi abbiamo installato un hotel per insetti e spesso ci soffermiamo a osservarne i piccoli ospiti, naturalmente senza disturbarli. Da qualche stagione a questa parte nell’hotel hanno trovato rifugio delle api selvatiche che sembrano starci molto bene.

Non vedo l’ora che arrivi la primavera e la natura si risvegli per poter finalmente ricominciare a dedicarmi al giardinaggio! E voi? Pronti per l’urban gardening?

Altri articoli di Emilie