Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Letture in famiglia

Per me che adoro i libri è una grande gioia constatare quanto importanti siano in casa nostra – soprattutto per le bambine. Per saperne di più sulle nostre letture in famiglia e sui libri preferiti delle mie figlie, continuate a leggere.

A sfogliare libri con le nostre figlie abbiamo iniziato prestissimo – le bimbe avevano solo qualche mese. Con la più piccola per il momento siamo ancora nella fase dei libri illustrati. Per i bambini sono degli ottimi strumenti per acquistare dimestichezza con parole, disegni e suoni. Ogni pagina nasconde oggetti d’uso quotidiano da cercare insieme e descrivere («Guarda, una mela! La mela è rossa.») e a noi piace anche risolvere dei piccoli indovinelli («Indica la mucca. Come fa la mucca? Muhhhh!»). Questi libretti favoriscono lo sviluppo linguistico dei piccoli e permettono di scoprire cose nuove.

Con i bimbi alla scoperta del mondo dei libri

Nei primi anni di vita i piccoli amano le canzoncine e le filastrocche. Alcune di queste mi erano già note e non avevo difficoltà a canticchiarle. Per imparare bene le altre, invece, all'inizio ho dovuto chiedere aiuto alle educatrici dell'asilo o alle amiche che già avevano dei bimbi. Ad ogni modo, oggi sono la regina delle filastrocche: le conosco quasi tutte a memoria. E questo è diventato il nostro passatempo preferito: cantiamo e accompagniamo i testi con delle smorfie.

Anche leggere è un’occasione per far avvicinare i bambini ai libri. Perché un libro è qualcosa di prezioso. Non si butta dove capita, non si mordicchia e non si rovina, anche se a volte si avrebbe la tentazione di strapparne qualche pagina e appallottolarla. Noi abbiamo deciso di dare il buon esempio mostrando alle piccole come vanno trattati i libri («Guarda, ora giriamo piano piano le pagine e vediamo un po’ come va a finire la storia.»). Nei primi anni, naturalmente, l‘ideale sono i libretti in cartone o plastica: un bambino rimane un bambino e la curiosità di vedere cosa si può combinare con un libro è grandissima.

Libri d’avventura e favole: i grandi classici e i preferiti delle mie figlie

La mia primogenita ha ormai smesso d'interessarsi ai libri illustrati: ora ad appassionarla sono le storie più avvincenti. È quindi tempo di tirare fuori romanzi d’avventura, favole e saghe mitologiche! Dato che ha imparato a leggere da poco, per ora gliele leggiamo noi. Per quanto mi riguarda, adoro immergermi con lei in storie che ci aprono nuove finestre sul mondo e fanno volare la fantasia. Per rendere ancor più vivida la narrazione, mentre leggo cambio intonazione, quando entrano in scena certi personaggi parlo con una voce più profonda e a volte rallento il ritmo, in modo da accrescere la suspense. E poi ridiamo tantissimo! Adoriamo i libri divertenti e pieni di umorismo.

Di recente la mia primogenita ha scoperto la mia collezione di fumetti ed è rimasta affascinata dai classici come le avventure di Asterix e Obelix, gli irriducibili Galli, e gli straordinari viaggi di Tintin. Confesso che per me è bellissimo e anche un po’ commovente vedere che i libri che ho amato da piccola sono ora tra i preferiti di mia figlia. A suo tempo li ho sfogliati migliaia di volte e ho la sensazione che nelle mani della mia bambina vadano incontro alla stessa sorte!

Leggere libri per bambini: la nostra routine serale

In casa nostra il rito della lettura serale è stato introdotto molto presto. Prima di di andare a dormire, ci concediamo tutti insieme un momento di tranquillità. Va da sé che alle bimbe leggiamo libri diversi. Per la piccola ce n’è uno illustrato che noi genitori sfogliamo alternandoci. Quello della lettura prima di dormire è un momento meraviglioso, che trascorriamo accoccolati e si conclude con un grande abbraccio. Per la più grande la procedura è un po’ differente, ma anche a lei leggiamo ogni sera qualche pagina scegliendo ogni volta una storia nuova. A me personalmente piace moltissimo immergermi in mondi sempre diversi. In generale, preferiamo leggere tutto d’un fiato. Se però una storia è troppo lunga, ne leggiamo un pezzetto ogni sera. E a lettura ultimata: tutti a nanna e sogni d’oro!

Una cosa che non vedo l'ora di fare, è scoprire con le bambine un altro grandissimo classico: la saga di Harry Potter, che da ragazza mi ha affascinato. Sarà un’ottima occasione per tornare a immergersi nelle avventure del mio mago preferito! I libri sono sempre e comunque qualcosa di meraviglioso, soprattutto quando li si condivide con i propri cari.

Altri articoli di Emilie