Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Andreas

Colorare coi bambini

I piccoli possono disegnare già da quando riescono a stare seduti. Per cominciare bastano colori a dita per bambini o pennarelli, un'ampia superficie e dei fogli di carta. All'inizio quando disegnano è necessario essere presenti, altrimenti c'è il rischio che colorino tutta la stanza.

La filosofia con i nostri figli è sempre stata «Intanto iniziamo!» e prima dell'anno creavano già le loro opere d'arte su grandi fogli bianchi (quelli per gli schemi di costruzione sono perfetti). Alcuni li conserviamo ancora oggi, ma non tutti come avrebbero voluto loro. Abbiamo sempre annotato il nome e la data sul retro di ogni foglio, così da poter seguire i progressi che fanno nei mesi e negli anni. E con il tempo abbiamo accumulato un'enorme quantità di disegni di scuola e dell'asilo oltre a quelli realizzati a casa da nostro figlio di 9 anni e dalla figlia di 7. Una cartellina a testa non è più sufficiente.

Trovare nuove idee per disegni creativi da fare insieme ai bambini è sempre entusiasmante; noi ad esempio scegliendo un tema comune a cui ispirarci tutti, oppure uno di noi due genitori inizia a tracciare lo schizzo e l'uno o l'altro figlio termina l'opera. Due anni fa abbiamo riportato su carta le nostre due settimane di vacanze estive ed è stata tra le esperienze creative più belle e appassionanti che abbiamo fatto insieme. Ogni componente della famiglia ha illustrato i suoi momenti preferiti, dopodiché ci siamo scambiati i disegni in modo da rivivere ancora una volta il viaggio. Quando siamo tornati a casa li abbiamo appesi in fondo alle scale per ricordarci sempre di quella bella vacanza.

Ma ci capita di immortalare anche scene di vita quotidiana per elaborarle e rivivere in un secondo momento le impressioni che abbiamo avuto. Possono essere anche semplici schizzi a matita.

Inoltre, durante le scorse vacanze ci siamo ingegnati e abbiamo giocato con i nostri bambini a «Creiamo insieme un omino». Ognuno disegna una parte del corpo, ad es. partendo dai piedi, e piega il foglio all'indietro, coprendo il disegno e lo passa; la persona seguente prosegue con le gambe, poi viene il busto e la testa. Il risultato sono simpatici omini a cui ognuno ha aggiunto qualcosa. 

Ci sono momenti in cui veniamo sommersi dalle opere dei nostri piccoli ed è come se non riuscissero a smettere di colorare e disegnare. Ma conosciamo bene anche l'altro risvolto della medaglia: può succedere che si mettano a disegnare per conto loro o per qualcuno (ad es. per un compleanno) senza riuscire a farsi venire idee nonostante abbiano a disposizione fantastici acquerelli. In questi casi ci vuole pazienza: il genitore può iniziare il disegno oppure avvalersi di sagome e *album da colorare.

Ecco ancora qualche idea creativa per spronare i bambini a disegnare

Acquerelli:

usare gli acquerelli e i pennelli presenta altre particolarità rispetto alle matite. I colori assumono un aspetto diverso in base alla quantità d'acqua usata. E la possibilità di mescolare due colori per crearne un terzo aiuta sicuramente a risvegliare la creatività del bambino.

Timbri e timbri di patate:

con i timbri è facile creare tante forme diverse da colorare, ripassare e decorare a piacere con matite e pennarelli. 

Ometti con impronte delle dita:

le impronte delle dita si possono trasformare in graziosi ometti disegnando il viso, le braccia e un cappello. Inoltre, i piccoli possono usarli come punto di partenza e sbizzarrirsi come preferiscono.

Dipingere le pietre:

le pietre con le loro superfici irregolari e tondeggianti sono un'alternativa stimolante alla carta. Perfette per creare portafortuna, si possono usare come decorazione da sistemare davanti alla porta di casa o in giardino.

Disegnare coi gessetti:

per le grandi opere all'aperto i gessetti sono la soluzione migliore. E non mancheranno né le idee né lo spazio per dare sfogo alla fantasia. Durante il periodo del coronavirus i nostri figli, ad esempio, hanno realizzato un allegro disegno sul marciapiede con il sole, i fiori e dei quadrifogli.

Impronte:

le impronte colorate fatte con le mani e i piedi sono un'attività divertentissima da fare in compagnia. Ad es. un asciugamano con le impronte di mani e piedi può essere una bellissima idea regalo.

Pittura su tela:

i bambini a un livello più avanzato che preferiscono dipingere su grandi superfici possono usare la tela. Lo spazio a disposizione e gli acquerelli li aiuteranno a dare forma alle loro idee. 

Altri consigli per disegnare coi bambini

  • Scegliere il formato: i fogli A3 secondo la nostra esperienza sono i migliori, perché offrono ai bambini lo spazio sufficiente per sbizzarrirsi.
  • Proteggere le superfici: prima di iniziare la vostra sessione creativa, coprite sempre bene il tavolo.
  • Per creare l'atmosfera giusta mettete in sottofondo della musica allegra o un'audiostoria.
  • Fuori casa: qualche anno fa abbiamo creato dei veri e propri supporti per disegnare e scrivere in viaggio. Una tavola di legno imbottita ci ha regalato diversi momenti di tranquillità in macchina e in treno, e i bambini ancora oggi se la portano volentieri in vacanza.

Il disegno piace a grandi e piccini, e quando vi metterete all'opera insieme, il risultato finale riempirà tutti di orgoglio, anche se in fondo nessuno di voi è Picasso. L'esercizio è sempre un buon maestro!

Altri articoli di Andreas