Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Quando il dentista fa paura

Poco importa che debbano andarvi per un controllo, per rimuovere una carie o per l’apparecchio ortodontico: ai bambini il dentista può far paura. Ma perché? E come trasformare una visita dentistica in un’esperienza positiva? Eccovi qualche consiglio utile.

Ci siamo: sta per arrivare il giorno della primissima visita dentistica – un giorno in cui in un ambiente nuovo potrebbe anche succedere qualcosa d’inaspettato. A volte, sono proprio gli adulti a trasmettere ai bambini la paura del dentista. Quindi un consiglio spassionato per evitare che succeda: mostriamoci sereni e rilassati quando parliamo dei dentisti, servirà a tranquillizzare i piccoli. E possiamo naturalmente accompagnarli dal dentista, se contribuisce a farli sentire più sicuri.

Il dentista giusto

È molto importante scegliere un dentista che sappia come gestire i pazienti più giovani e spiegare loro in parole semplici ciò che si accinge a fare. Per fortuna ci sono molti dentisti che con i piccoli ci sanno fare. Il nostro è uno di questi. Per far sì che mia figlia capisca cosa succede durante il controllo e il trattamento, le fa tenere in mano uno specchietto e le fornisce una serie di spiegazioni. In questo modo la bambina mantiene la calma e può seguire bene tutte le fasi del trattamento. Prima di scegliere un dentista, vi consiglio di sentire cosa si dice in giro. L’esperienza positiva di un amico o conoscente è un ottimo presupposto per affidarsi a uno specialista.

Tutto quel che c’è da sapere sui denti

Denti da latte, carie, tartaro, gengive – le cose da sapere sui denti sono tante e ci sono libri per bambini che, illustrando cosa succede all’interno della nostra bocca, possono aiutare i piccoli a superare la paura del dentista. Grazie a questi libri i bambini imparano ad esempio che funzione hanno i vari denti, di cosa sono fatti e cosa c’è sotto lo smalto e rimarranno forse stupiti nell’apprendere che incisivi, molari e canini svolgono compiti tra loro molto diversi.

Non mancano poi i libri in cui viene spiegato come si svolge una visita dentistica. Con la sua grande poltrona, i molti strumenti, il camice bianco e gli occhiali protettivi del medico, lo studio dentistico può rivelarsi un posto davvero singolare. Partendo dalle illustrazioni possiamo spiegare al bambino come funziona una visita dentistica e cominciare già a rispondere alle sue eventuali domande – il tutto senza drammi o esagerazioni che potrebbero alimentare inutili timori.

La corretta pulizia dei denti

L’arma migliore contro la carie è la corretta igiene orale. Proprio per questo abbiamo deciso di procurarci una piccola clessidra colorata da usare mentre le bambine si lavano i denti. C’è anche una bellissima canzone di Gaëtan – «Blitzblank die Zähne» – che spiega come farlo: il testo è divertente e le bambine adorano pulire i denti a ritmo di musica.

Dopo una visita dentistica le mie figlie ricevono una piccola sorpresa a ricompensa del coraggio dimostrato. Naturalmente ognuno può decidere come meglio premiare i propri figli: basta che la scelta non ricada su dei dolciumi.

Altri articoli di Emilie