Il blogger di Hello Family Andreas

Tutti all’aria aperta – è primavera!

Il sole torna a scaldare la pelle. Nell’aria c’è profumo di fiori. Gli uccellini cinguettano – finalmente è arrivata la primavera! Per la nostra famiglia è tempo di uscire all’aperto per assistere alla meraviglia del risveglio della natura.

Consigli per gite primaverili

Ma quali sono i modi e i luoghi migliori per vivere al meglio la primavera? Ecco un paio di idee che ho raccolto per voi: spero che troviate l’ispirazione per vivere una primavera indimenticabile. 

Passeggiata in paese o in città – la bellezza è a portata di mano

Vivere la primavera con una passeggiata nel paese, nella città o nel quartiere in cui si abita. Ammirare la vegetazione lussureggiante nei giardini, nei parchi o sui balconi dei vicini. Scoprire nuove oasi di verde. Ascoltare gli uccellini che cinguettano cercando di indovinarne la specie. Godersi il sole lungo la riva di un fiume o torrente. Questa è per noi la primavera vissuta vicino a casa!  

In sella e via – alla scoperta di nuovi «orizzonti»

Appena la primavera chiama, ispezioniamo le bici, le tiriamo a lucido e gonfiamo le gomme, per poi partire per una pedalata attraverso i campi, sullo sfondo di prati in fiore e alberi da frutto. Armati dell’occorrente per un picnic, scegliamo un bel posticino in cui fare una sosta. E se, strada facendo, si prospetta una pausa in un parco giochi o un gelato, ecco che improvvisamente ai piccoli di casa peserà molto meno dover pedalare.

Isola di Mainau – l’isola fiorita emblema della primavera

Il vivace tripudio di fiori (tra cui oltre 400 specie di tulipani) dell’Isola di Mainau non mancherà di incantare grandi e piccini. A fare da sfondo è il Lago di Costanza, con le cime alpine innevate che paiono emergere direttamente dalle sue acque. All’Isola di Mainau abbiamo trascorso una meravigliosa giornata primaverile. Per esplorare il posto abbiamo optato per una caccia al tesoro che, di indovinello in indovinello, porta a girare l’intera isola e si conclude con il ritrovamento di un vero tesoro. Con un pizzico di fortuna, alzando lo sguardo verso il cielo può anche capitare di scorgere un dirigibile.  

Giardino zoologico Dählhölzli – è primavera anche nel regno animale

La primavera è la stagione delle cucciolate. Per ammirare da vicino i nuovi arrivati, non vi è luogo migliore del giardino zoologico Dählhölzli, area ricreativa di Berna situata direttamente sulla sponda dell’Aare. Tra le 220 specie animali che ospita, in primavera vi è un gran fermento. Il giardino zoologico si trova in un’area boschiva (Hölzli) e propone splendide aree per grigliate e un fantastico parco avventure. Non avevamo mai avuto occasione di osservare orsi, lupi, linci & Co. nel loro habitat naturale e da una distanza così ravvicinata. Anche percorrere la passerella che si snoda attraverso la foresta dei bisonti è stato molto emozionante.

Weissenstein – primavera con vista

Il mezzo migliore per raggiungere la cima di questo monte situato appena fuori Soletta è la moderna cabinovia. Dalla stazione a monte si gode di un panorama mozzafiato: nelle giornate terse lo sguardo spazia dal Säntis al Monte Bianco. Non manca inoltre una nutrita offerta per il tempo libero che include, ad esempio, il Giardino del Giura (parco botanico che ospita 200 specie di piante) ed escursioni più o meno lunghe per famiglie, alcune delle quali adatte anche a chi ha bimbi in passeggino. Siamo stati al Wissenstein in primavera e la nostra giornata è letteralmente volata. 

Cascate del Reno a Neuhausen – imponente spettacolo naturale

Con il disgelo primaverile, le più grandi cascate d’Europa raccolgono l’acqua proveniente dai monti diventando ancor più imponenti. Raggiunta una larghezza di 150 m, in questo punto il Reno compie un salto di 23 m. Abbiamo avuto modo di vivere da vicino questo affascinante e assordante spettacolo durante il giro in battello alla volta della roccia centrale. Un po’ più distante, ma non per questo meno interessante, è la piattaforma panoramica del Castello di Laufen, nelle cui vicinanze troverete anche un fantastico parco giochi!

Réclère (JU) – luogo di grotte e dinosauri

Lungo un sentiero boschivo di 2 km percorribile anche con la carrozzina potrete ammirare 40 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale. I piccoli di casa sono rimasti affascinati dai colossi preistorici e anche noi grandi non eravamo da meno. Se a giro ultimato non siete ancora stanchi, potete percorrere i 500 gradini in pietra che trovate all’ingresso e addentrarvi nell’incredibile grotta di Réclère. Sarà un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i bambini più grandi. A completare l’offerta per il tempo libero dell’estremità nord-occidentale della Svizzera vi sono le numerose possibilità di picnic e soggiorno (ad es. iurte, bungalow e campeggi).  

Tutte le destinazioni indicate sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici. Buon divertimento!

Altri articoli di Andreas